Ritorna anche quest’anno Veneto Jazz Festival, realizzato in collaborazione con la Regione Veneto e con il sostegno di Fondazione Antonveneta ed Enel, con importanti nomi della scena internazionale e un ricco programma che da giugno arriva fino a settembre: tre mesi di programmazione con un centinaio di eventi in calendario e una trentina di città coinvolte. Molti anche gli appuntamenti gratuiti, ospitati anche in centri minori, ricchi di fascino, o nelle centali idroelettriche. I nomi di spicco sono Gotan Project (29 giugno), Sarah Jane Morris (1° luglio), Kurt Elling (12 luglio), Julian Lage Group (13 luglio), Brad Mehldau (15 luglio), Stanley Clarke Band featuring Hiromi (18 luglio) e Walter Beltrami Paroxysmal Postural Vertigo (25 luglio).
Caso a sé Venezia, che ospita la terza edizione di Venezia Jazz Festival (dal 23 luglio al 1° agosto), che vedrà le esibizioni di Pat Metheny e Norah Jones, e location uniche come Piazza San Marco e il teatro La Fenice, più altri luoghi significativi della città. E’ ricco anche il carnet degli eventi collaterali nei locali e nei campi veneziani. Artisti di fama internazionale, talenti emergenti, proposte innovative della scena jazzistica accanto ad affermati maestri compongono il piatto forte del Festival, ma non mancano reading musicali al teatro La Fenice (in collaborazione con il Salone Intenazionale del Libro di Torino), aperitivi live a Rialto, jazz lunch & dinner in diversi hotel, concerti alla Collezione Peggy Guggenheim e a Palazzo Grassi, dj set notturni nei club e workshop formativi all’Isola di San Servolo (ripresa digitale nello spettacolo, danza jazz, sintetizzatori analogici Moog). Parallelamente si svolgeranno altri progetti speciali come l’Omaggio a Hugo Pratt, Sulle strade dell’avventura, ideato e curato dal fotografo Pino Ninfa, con una mostra fotografica e un concerto di Paolo Fresu.
Il programma prevede il 23 luglio Pat Metheny Group, il 24 Norah Jones, il 25 luglio Riccardo Arrighini, il 26 Duck Baker Trio, il 27 Esperanza Spalding 4Tet e Yamandu Costa (doppio concerto), il 29 Paco De Lucia & Band, e il 1° agosto Paolo Fresu & Daniele Di Bonaventura.
www.venetojazz.com