Unica data del Nordest per gli ZZ Top a Piazzola sul Brenta (PD)

ZZTOP + SPECIAL GUEST
mercoledì 14 Luglio 2010 ore 20,00
ANFITEATRO CAMERINI – Piazzola sul Brenta (pd)

La formazione è la stessa, ormai da più di 40 anni, e così il sound e la barbe lunghissime: i ZZ TOP, ormai mitologica band texana, saranno in concerto mercoledì 14 luglio all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (PD). La stagione del Piazzola Live Festival si apre dunque con un appuntamento di livello internazionale: i ZZ TOP faranno solo 3 date in Italia e quella di Piazzola sarà l’unica del Nord-Est.

Il concerto è un viaggio nel passato, ma sono completamente assenti quell’autocompiacimento o quella sterile proposta di pezzi andati che sono spesso la cifra dei grandi gruppi del passato: qui c’è semplicemente del buon rock, sporcato con sonorità e ritmi blues, come è sempre piaciuto ai barbuti ZZ TOP. La band americana non ha infatti praticamente mai smesso di produrre buona musica, sebbene negli ultimi anni il mercato abbia premiato proposte ben più commerciali. Ciò non toglie che i ZZ TOP siano stati, tra gli anni Settanta o Ottanta, una band influente e importante, la cui forza musicale arriva sino ad oggi.

I ZZ TOP si formano nel 1970 a Houston, Texas, grazie all’incontro tra Billy Gibbons (chitarra), Dusty Hill (basso) e Frank Beard (batteria), insieme già negli American Blues. Dopo due album di blues-rock, il singolo “La Grange”, caratterizzato da uno dei riff di chitarra più famosi del rock, li rende celebri e proietta il terzo album Res Hombres del 1973 in vetta alle classifiche americane. Terminato il lungo tour di supporto nel 1976 i tre si prendono una pausa di qualche anno, per tornare nel 1979 con Deguello e El Loco del 1981: entrambi i lavori anticipano i cambiamenti di sonorità del gruppo visibili in Eliminator del 1983. I sintetizzatori entrano infatti di prepotenza nel suono della band, facendo vendere all’album ben 7 milioni di copie. Afterburner esce invece nel 1985.
Dopo Recycler (1990), gli ZZ Top firmano con la RCA un contratto per cinque dischi; nel 1994 realizzano Antenna – che vende ancora milioni di copie – seguito da Rhytmeen (1996) e da XXX del 1999. Nel 2003 è invece la volta di Mescalero, mentre nel 2008 il gruppo realizza un CD/DVD – Live From Texas – registrato a Dallas l’anno precedente. Nel 2004 gli ZZ Top sono entrati a far parte della Rock and Roll Hall of Fame.

I biglietti per il live sono in vendita, a partire da € 34,50 salvo eventuali commissioni, presso Coin Ticketstore Padova e Treviso, Boxoffice, Primi alla Prima (Banca del veneziano, BCC del veneto, Casse rurali trentine), Cariparo, Unicredit, Ticketone, e Charta.

Per informazioni www.zedlive.it e infoline al 049 8644888

Published
Categorized as News

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *