Galà degli Artisti Padovani
18 aprile 2010, ore 21 – Gran Teatro, Padova
L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 17 aprile alle h. 12 nel foyer del Gran Teatro di Padova. In occasione del grande evento organizzato per Telethon che andrà in scena domenica 18 al Gran Teatro di Padova e che riunirà sullo stesso palco il meglio della musica padovana, anche l’arte contemporanea darà il suo contributo. A partire da sabato 17 aprile il Gran Teatro di Padova ospiterà nel proprio foyer una ricca esposizione di opere d’arte, messe in vendita dagli stessi artisti per donare l’intero ricavato alla ricerca sostenuta da Telethon, nella lotta contro la distrofia muscolare di Duchenne.
La mostra, organizzata e curata dalla storica dell’arte padovana Marina Tonzig, vede per la prima volta degli artisti padovani, diversi nella proposta e nello stile, riuniti insieme per confrontarsi nello stesso spazio espositivo con pittura, grafica, scultura ed installazioni, mettendo a disposizione le proprie opere a favore della ricerca e della vita. Gli artisti in mostra saranno dieci, ciascuno con una tecnica particolare, padovani o legati a Padova per motivi biografici e lavorativi.
I loro nomi: Emilio Baracco, incisione; Boogie, installazione; Laura Borelli, pittura; Gioacchino Bragato, xerigrafia ed incisione; Matthew Broussard, scultura; Michele De Marchi, installazione; Samuela Malizia, installazione; Carla Rigato, pittura; Alessandra Pucci, pittura; Marco Strano, pittura.
Il percorso espositivo, ideato dall’architetto Enrico Pasinato e dalla curatrice Marina Tonzig, porta lo spettatore a confrontarsi con ciascuna opera d’arte che, esprime l’unicità di ogni singolo artista, così come unica e preziosa é la vita di ciascun individuo. L’arte, dunque, come inno alla ricerca, generatrice di nuove idee e per la Vita.
Per informazioni 049/8644888 www.granteatropadova.it