Primo e atteso appuntamento con JESOLO MUSIC FESTIVAL, rassegna di musica originale e indipendente dedicata agli artisti più originali del Triveneto, organizzata dall’Associazione Culturale “Gruppo OR8” in collaborazione con il Comune di Jesolo e con il Patrocinio della Regione Veneto che prende il via ufficialmente giovedì 29 luglio con le esibizioni dei primi 3 finalisti del festival Lorenzo Vecchiato, The Italians e Ayla.
Ad aprire la serata, Lorenzo Vecchiato, cantautore di Castelfranco, musicista dall’età di 15 anni, già musicista nel gruppo “Liberi tutti!” con cui partecipa a molte manifestazioni e concorsi ottenendo molti riconoscimenti a livello regionale. Con il progetto solista “Animalunga” è stato finalista al concorso Soundtrack – Citta’ di Jesi (Ancona), a Risonanze (Pd) e alla “Gondola d’Oro” del Lido di Venezia. Nel 2003 ha vinto il Premio Ciampi a Livorno rivisitando un brano del cantautore livornese Piero Ciampi.
A seguire l’esibizione del gruppo The Italians (rock/pop british, Treviso), nuovo progetto artistico guidato dall’inglese William Knight, autore dei brani originali e voce solista della travolgente band trevigiana composta da Patrizio Casagrande, Fabio Rizzetto e Simone Bortolini. Percorrendo il sentiero tracciato da maestri del blues e del rock & roll come B.B.King e Jerry Lee Lewis, memore della lezione pop rock di Beatles e Rolling Stones, la band è riuscita a creare un sound british solare, inedito e accattivante, confluito nel primo EP “Lost in Transition” di imminente pubblicazione.
Terza artista della serata Ayla (pop d’autore, Vicenza), giovane cantautrice nata e cresciuta nella provincia di Vicenza. Chitarrista autodidatta dall’età di 15 anni, studia canto jazz alla “Thelonious music school” con l’insegnante Francesca Bertazzo. Comincia a scrivere canzoni in giovane età. Ma la predisposizione alla composizione diventa più significativa nel 2007, quando si instaura una proficua collaborazione con i PensieroZero, gruppo con cui ha conquistato il secondo posto al “Premio Lunezia” nel 2008, classificandosi finalista a SanremoLab e SanremoWeb nel 2009 con il brano “Vita Nuova (La danza nel buio)”, ispirato a Ovidio, canzone che ha permesso ad Irene Ghiotto di essere eletta Miglior Voce al concorso Rockelo di Montebello nel 2009.
Il festival prosegue venerdì 30 luglio con l’esibizione di Massimo Danieli Soulshift (Padova), Angelica Lubian (Udine) e Facciascura (Verona), mentre sabato 31 luglio saliranno sul palco di Piazza Aurora Daion Hillbillies (Vicenza), Kind of Camilla (Bolzano), e Ottodix (Treviso).
In attesa della grande finale del 7 agosto che decreterà i 3 vincitori di JMF 2010 e vedrà sul palco, in apertura, i friulani The Casual’s e due ospiti d’eccezione: James Thompson sassofonista di Zucchero in duo con il pianista “Boogieman” Stefano Franco per infiammare l’arena di Piazza Aurora e chiudere il festival a colpi di soul e travolgente rock ‘n’ roll.
Nel corso delle serate per festeggiare la terza edizione del festival, l’Associazione Culturale Gruppo OR8 in collaborazione con il Consorzio di Promozione e Sviluppo Turistico FourSeasons e con l’Agenzia Evento Innovation Tourism presenterà la compilation “JMF 2010” che conterrà i brani più significativi e originali della rassegna. Un’ulteriore opportunità di ascolto per gli artisti di Jesolo Music Festival che attraverso la compilation del festival potranno portare le loro onde sonore originali verso altri lidi e successi.
Prossime serate:
VENERDI’ 30 LUGLIO – Piazza Aurora, ore 21.00
MASSIMO DANIELI SOULSHIFT – ANGELICA LUBIAN – FACCIASCURA
SABATO 31 LUGLIO – Piazza Aurora, ore 21.00
DAION HILLBILLIES – KIND OF CAMILLA – OTTODIX
SABATO 7 AGOSTO – Piazza Aurora, ore 21.00
FINALE CON PREMIAZIONE VINCITORI JMF
Open act: The Casual’s
SPECIAL GUEST: JAMES THOMPSON & STEFANO FRANCO “THE DUKES OF RHYTHM DUO”
PARTNER
New Age Club, Fizzo Entertainment, NonSoloCinema, Xland Studio, Top Radio, CVL Drums, Outune.net, Sand Castle Blues Rock Train, Dolomitipalco.
JESOLO MUSIC FESTIVAL 2010
Evento organizzato dall’Associazione Culturale “Gruppo OR8” in collaborazione con Comune di Jesolo
Con il Patrocinio del Comune di Jesolo – Assessorato alla Cultura
Con il Patrocinio della Regione Veneto
in collaborazione con il Consorzio di Promozione e Sviluppo Turistico “Four Seasons” n. 5, con A.P.T. Jesolo – Eraclea e con Ascom San Donà – Jesolo.
Ingresso libero. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso l’Auditorium Vivaldi di Via del Bersagliere a Jesolo Lido.
Informazioni:
Sito ufficiale: www.jesolomusicfestival.com
Myspace: www.myspace.com/jesolomusicfestival
Facebook: JMF Jesolomusicfestival
E-mail: info@jesolomusicfestival.com
Ufficio Stampa: Tel. +39 347 8123919