Sull’onda della fama acquisita a livello planetario negli ultimi anni, continua il successo del compositore, pianista e direttore d’orchestra GIOVANNI ALLEVI che ha pubblicato il nuovo album “Alien”. “Alien” (Bizart/Sony Music), il nuovo disco di inediti di piano solo dell’artista marchigiano, è entrato direttamente al 2° posto della classifica dei dischi più venduti e si conferma anche negli ultimi giorni sempre in vetta alle classifiche di gradimento del pubblico.
“Gli Alieni siamo noi – dice Allevi – che con la nostra sensibilità, cerchiamo lampi di poesia tra le pieghe dell’esistenza quotidiana. Rifiutando l’omologazione, affermiamo con la delicatezza la nostra unicità, facendo della vita un’opera d’arte. È la musica che ci permette di guardare il mondo con occhi nuovi – aggiunge Allevi – tanto da riscoprire l’incanto in ciò che ci circonda, fino a sentirci alieni circondati da alieni.”
Il disco è stato registrato presso il prestigioso Auditorio dell’RSI – Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana a Lugano, luogo “sacro” della musica classica dove si sono esibiti negli anni grandissimi artisti, da Igor Stravinskij a Martha Argerich. “Alien” è disponibile anche in una versione Deluxe che, oltre al packaging speciale (un libretto di 32 pagine con cover rigida), contiene una traccia esclusiva: l’esecuzione del “Notturno Op.27 n°2 in Reb maggiore di F. Chopin”, un omaggio dovuto al poeta del pianoforte nella ricorrenza dei 200 anni della nascita.
Dopo il debutto di Los Angeles che ha visto GIOVANNI ALLEVI trionfare sul palco de El Rey Theater, l’”ALIEN WORLD TOUR” volerà in Giappone per tre esclusivi appuntamenti a fine novembre e poi atterrerà in Italia. Il tour italiano prenderà il via il 19 febbraio 2011 dal prestigioso Palalottomatica di Roma che regalerà il suo palco per la prima volta nella storia ad un concerto di pianoforte solo e proseguirà nelle più importanti città della penisola. In Friuli Venezia Giulia, dove negli ultimi anni è costantemente aumentata la schiera di fan, GIOVANNI ALLEVI arriverà venerdì 4 marzo 2011 al Palasport Forum di Pordenone, in un imperdibile appuntamento organizzato da Azalea Promotion, in collaborazione con il Comune di Pordenone e Ready To Go.
Questo concerto sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i brani inediti del nuovo disco “Alien” e riascoltare i più grandi successi di ALLEVI. La sua carriera artistica è costellata da successi di pubblico e discografici, con oltre 500.000 copie vendute dal 2005 ad oggi. Dopo i due dischi di pianoforte-solo “No Concept”, con cui GIOVANNI ALLEVI si è fatto conoscere al grande pubblico, e “Joy” (tre volte disco di platino) il pianista e compositore marchigiano ha pubblicato l’album “Evolution”, registrato con orchestra sinfonica. A completare queste pubblicazioni il disco registrato dal vivo durante il tour 2007 “Allevilive” che celebra i dieci anni di carriera discografica e il dvd live “Joy tour 2007” registrato a Macerata. Già disco d’oro infine è “Allevi & All Stars Orchestra – Arena di Verona”, il cd/dvd del grande concerto all’Arena di Verona del 1 settembre 2009 con la All Stars Orchestra.
Allevi ha inoltre pubblicato due libri bestseller che hanno venduto oltre 100 mila copie: “La musica in testa” e “In viaggio con la strega”, entrambi editi da Rizzoli
I biglietti, a partire da € 28,00, per l’atteso ritorno in regione di GIOVANNI ALLEVI saranno in vendita da giovedì 18 novembre nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion e da venerdì 19 novembre online su www.ticketone.it e nei punti vendita Box Office.
Per informazioni: Azalea Promotion tel. 899 325226 – www.azalea.it – info@azalea.it