Martedì 8 febbraio 2011 uscirà in tutti i negozi di dischi “Amici 10”, l’album dei ragazzi di “Amici” su etichetta Universal Music. Il disco contiene 11 tracce di cui 10 inedite che, ancora una volta, toccano tutti i generi musicali.
Il disco si apre con “Io nego” (Simone Annichiarico – Francesco Marino), brano già diventato tormentone grazie alla voce di Francesca Nicolì, grintosa cantante pugliese che si è fatta notare da subito in trasmissione per la sua forte presenza scenica nonostante la giovanissima età. Francesca interpreta anche l’ultima traccia della compilation, “Sono bugiarda (I’m a believer)”, unica cover all’interno della tracklist.
Annalisa Scarrone, una delle voci più interessanti della scuola, si cimenta in “Inverno” (Dario Faini) e in “Cado giù” (Roberto Casalino – D. Faini, R.Casalino). Ma oltre a questi due brani, nella compilation compare anche “Solo”, scritta interamente dalla stessa Annalisa.
Virginio Simonelli è il cantante più navigato di questa edizione di Amici e firma “Non ha importanza”: anche lui dunque, come Annalisa, compare in questo disco in veste di cantautore. Il secondo brano cantato dal ventiseienne originario della provincia di Latina è “A maggio cambio” (Francesco Silvestre), terza traccia della compilation.
L’esuberante Diana Del Bufalo interpreta “Nelle mie favole” (Antonio Galbiati – D.Faini), mentre “Nell’immensità” (Sergio Vinci – Ivano Icardi) sembra fatta appositamente per la potente voce di Antonella Lafortezza.
I due brani rimanenti, “Così così” (R.Casalino) e “Giorni bui” (R.Casalino – M.Greco, R.Casalino) sono cantati invece da Antonio Mungari, l’allievo più giovane della scuola.
La produzione di “Amici 10” è di Mario Lavezzi per Nuove Arti srl.
www.mariadefilippi.mediaset.it/amici
www.universalmusic.it