Immaginare l’impossibile e renderlo possibile. Questa è una delle “missioni” di Art Kitchen e dell’artista Poeta di Strada Ivan Tresoldi che ha realizzato lo spettacolo teatrale Palestina Viva. Nel maggio 2009 Ivan è sceso in campo in prima persona in Palestina, in occasione dell’avvio del progetto “Emergenza Jahalin – La scuola di gomme”, per contribuire operativamente alla costruzione dell’edificio e raccogliere idee e sensazioni per Palestina Viva.
Al Teatro Verdi il 23 Marzo vanno in scena le emozioni e le suggestioni che hanno permesso di creare dal nulla qualcosa che può essere il primo passo per poter intravedere una prospettiva in un territorio, quello del muro che divide la Palestina da Israele, in cui il futuro assomiglia ancora troppo ad un miraggio.
Palestina Viva è uno spettacolo teatrale che, attraverso le poesia del Poeta di Strada Ivan e le suggestioni visive del regista Simone Varano, ripercorre le emozioni di un’esperienza unica a sostegno della ong Vento di Terra in un progetto che si prefigge di portare l’istruzione, dove questa ancora non c’è.
La comunità Beduina Jahalin accetta questo progetto apparentemente visionario e in tre anni gli architetti di Arcò riescono, attraverso i finanziamenti e la diplomazia sul territorio di Vento di Terra, a costruire con pneumatici usati (quindi senza fondamenta) cinque aule per i cento bambini della comunità, una cucina e una serie di pannelli solari necessari a fornire l’acqua calda. Lavorare in territori di competenza militare israeliana, se pur problematico, non ha fermato il progetto che resiste ai tentativi di “sgombero” e anzi avanza…
La scuola cresce il lato del campo
s’alza di gomme e fango quintali
sale al ritmo del batter le mani
al lato del tempo
del sogno disperso
un passo il sole
uno il deserto
– ivan –
Palestina Viva
23 Marzo 2011
Teatro Verdi – Via Pastrengo, 16 – Milano
Ore 21
Offerta libera a partire da 10 Euro
Il ricavato va a favore del progetto di Vento di Terra
http://www.artkitchen.it/quotidiana/palestina-viva-2/
http://www.ventoditerra.org/index.php?Itemid=175&id=140&lang=it&option=com_content&view=article
Melissa Mattiussi – www.melissamattiussi.it