E’ partito da Pordenone, con un sold out annunciato, il tour di supporto al nuovo album Eden dei torinesi Subsonica. Una serie di concerti primaverili che continuerà poi nei mesi estivi, con l’apice dello Sziget Festival ungherese.
Non perdiamoci sulla scaletta: quella suonata è la stessa già anticipata nell’articolo di presentazione della tournèe di ieri. Partiamo definendo con un semplice aggettivo il palco: mastodontico. Strobo perfettamente sincronizzati con la sezione ritmica, quintali di luce e tre americane mobili per uno show che, dal punto di vista visivo, ricorda vagamente quello del farewell tour dei Nine Inch Nails di due anni fa.
Samuel e soci sono sembrati in palla: musicalmente indiscutibili, hanno intrattenuto senza tanti problemi il gremito palazzetto con uno show di circa 90 minuti. Oltre alla carica rock e ad una sezione ritmica che è il vero motore pulsante dei Subsonica, che esplode in brani come Benzina Ogoshi, i nostri si dimostrano bravi anche nelle parti elettroniche, quelle di fatto più internazionali: la mano di Boosta si fa sentire nel medley Drum N Bass, contenente delle versioni riarrangiate di Liberi Tutti e Colpo Di Pistola.
Un concerto che pur essendo di altissimo valore, tra i più validi a livello nazionale ad oggi, necessita ancora qualche limatina: escludendo l’emozione del debutto, che ha reso la band a tratti impacciata, molto più grave è la lunga pausa poco prima della metà del concerto per il cambio di camicie.
Resta il fatto, per chiudere il cerchio, che i ragazzi hanno voluto fare le cose in grande e ci sono riusciti. I Subsonica, ad oggi, sono la band mainstream più internazionale del panorama italiano.
Setlist: Prodotto Interno Lurido, Albascura, L’ultima risposta, Nuvole Rapide, L’odore, Serpente, Il cielo su Torino, Veleno, Aurora sogna, Depre, Sul sole, Eva-Eva, Eden, No No No, Non identificato (Medley DNB), Liberi tutti (Medley DNB), Il diluvio (Medley DNB), L’errore (Medley DNB), Bomba alias Piombo (Medley DNB), Colpo di pistola (Medley DNB), Benzina Ogoshi, Istrice, La funzione, Il centro della fiamma, Tutti i miei sbagli, Nicotina Groove
Nicola Lucchetta
La scaletta sarà la stessa anche per il tour estivo o è possibile subisca delle variazioni?
Grazie
Purtroppo non si sa ancora nulla di preciso riguardo alla scaletta di quest’estate. Per ora ti posso rimandare al link di un nostro articolo di qualche giorno fa, in cui sono segnalate tutte le date del tour primaverile e la setlist delle stesse:
https://www.musicattitude.it/attualita/news/subsonica-al-via-il-tour/15334
Appena si saprà qualcosa di più preciso lo comunicheremo subito.
Grazie a te per l’intervento!
Confermo quanto detto dal buon Masna. Aggiungo anche che il tour è appena iniziato e, vista la differenza di location (palazzetti adesso, open air d’estate), molto facile che ci siano sostanziali cambiamenti nella setlist. Lo scopriremo solo vivendo (cit.)!