MTV ha rivelato le nomination dell’edizione 2011 degli Europe Music Awards, a poco più di un mese e mezzo dal galà conclusivo che si terrà a Belfast (Regno Unito, Irlanda Del Nord) domenica 6 novembre. Se ci fermiamo a questo annuncio, trionfo per Lady Gaga, che con il suo nuovo disco “Born This Way” si porta a casa la bellezza di sei nomine: “Best Song”, “Best Live”, “Best Pop”, “Best Female”, “Best Video” e “Biggest Fans”.
Seguono a ruota, con quattro nomination, Katy Perry e Bruno Mars. Il cantante hawaiano è la vera sorpresa della prima fase degli EMA 2011, perché capace di piazzarsi sopra a dei nomi di più alto calibro come Adele e Justin Bieber, fermi a tre candidature. Una concorrenza comunque molto agguerrita, che rende i pronostici tutto fuorché scontati.
Con l’edizione 2011 sono state aggiunte due nuove categorie: “Biggest Fan” (premio alla più fedele fanbase) e “World Wide Act EMA“, premio che è una vera e propria battle of the band mondiale tra tutti i vincitori del concorso a livello continentale (per la fase nazionale italiana parteciperanno Fabri Fibra, Jovanotti, Modà, Negramaro e Verdena).
E’ possibile votare una volta al giorno già da oggi per quasi tutte le categorie fino al 4 novembre: dal voto popolare è esclusa infatti la categoria “Best Video”, premio che verrà decretato da una giuria composta da personaggi legati a MTV.
Lady Gaga – Telephone on MUZU.TV