E’ ufficiale: gli Stone Roses si sono riuniti e intraprenderanno un tour mondiale nel 2012, nel quale c’è una concreta possibilità di presentazione al pubblico di canzoni inedite. Prendono forma quindi le voci fatte circolare dai media britannici, in primis il settimanale NME, nei giorni scorsi, in una conferenza stampa che si è tenuta nel pomeriggio al Soho Hotel di Londra.
La band inglese ha confermato per il momento solo le prime due date del tour mondiale: giocheranno in casa, all’Heaton Park di Manchester il 29 e 30 giugno (biglietti in vendita da venerdì 21, per maggiori informazioni sulle prevendite www.thestoneroses.org). A questi due concerti seguiranno molte date in giro per il mondo, che per il momento non sono state ancora definite.
E’ il bassista Mani a spiegare brevemente le ragioni della reunion tanto attesa: “Qualcosa di magico è successo quando ci siamo incontrati insieme in sala prove, era incredibile e bellissimo sentire questo feeling un’altra volta. Mi mancava“. Il cantante Ian Brown invece si aspetta di dare, con il ritorno degli Stone Roses, una scossa ad una scena “noiosa, blanda e troppo posata, nella quale nessuno dice qualcosa“.
Potete vedere qui sotto il video completo della conferenza stampa, diviso in due parti: