Periodo intenso per i Soundgarden e i suoi componenti: a poche ore dall’annuncio di tutti i dettagli riguardanti il suo album solista “Songbook“, in uscita a novembre per Universal, è lo stesso Chris Cornell a dichiarare all’autorevole rivista statunitense Billboard che il nuovo album dell’influente rock band di Seattle è praticamente pronto. Una dichiarazione che sembra confermare le indiscrezioni che danno il lavoro in uscita nei primi mesi del 2012: mancherebbero solamente un paio di canzoni e il mixaggio finale, che verrebbe fatto nel corso delle vacanze natalizie.
Cornell, nel corso dell’intervista si è anche sbilanciato su come suonerà il nuovo album: “Non è di sicuro qualcosa di nostalgico, ma un qualcosa che ci ha spinto oltre. E’ sicuramente ciò che avrei voluto suonare, quello che ti aspetti di sentire dalla nostra band dopo un lungo periodo di pausa. Non credo che il percorso di scrittura e produzione sia stato caratterizzato da differenti e drastici metodi rispetto al passato, ma in ogni caso il risultato finale è comunque diverso. E’ naturale: abbiamo dieci anni di esperienza in più. La pausa è stata per noi un vero toccasana e mi sento come se, creativamente, i Soundgarden avessero intrapreso un’evoluzione creativa“.
Il quartetto è attualmente in tour negli Stati Uniti e, nella data di New Orleans dello scorso 28 ottobre, si è esibita con Pepper Keenan (Down, Corrosion Of Conformity) nel classico “Gun“: potete vedere qui sotto un video amatoriale.