Uscirà il 6 aprile per Ghost Records “Tutte Le Canzoni”, il disco di debutto di Il Triangolo, terzetto di Luino (Varese). Dopo diversi episodi a livello nazionale, l’etichetta varesina torna quindi a produrre un gruppo “fatto in casa”.
Il Triangolo, composto da Marco Ulcigrai alla chitarra e voce, Thomas Paganini al basso e cori e da Mauro Campoleoni alla batteria e percussioni, è un progetto nato nel 2010 (“Ascoltiamo Celentano e i Pulp, De Andrè e i Ramones, crediamo nella giovinezza e parliamo dell’amore“) e si che si è trovato addosso le luci della ribalta vincendo il concorso per band emergenti “Notturno Giovani“, organizzato dal Comune di Varese per promuovere la musica indipendente.
Un disco che ha come punti di forza la semplicità melodica, figlia del Beat anni Sessanta, delle linee vocali che ricordano quelle di Jarvis Cocker e quel tocco di italianità che rimandano a Faber e Il Molleggiato. Sarà presente in tracklist anche un brano, “Johnny”, che li catapulta dritti nelle atmosfere dei western di Morricone: “È una canzone divisa a metà. La prima parte descrive un cowboy, un eroe dei fumetti, un “eroe cattivo”, alla Diabolik, mentre nella seconda ci si accorge che Johnny non è altro che l’immaginazione di un bambino, che fa i capricci davanti alla mamma, perché vuole continuare a giocare. È una canzone dedicata alla mamma”
Alla produzione del disco ha collaborato anche Filippo Perfido di Gamma Pop, che si è occupato in particolare della produzione dei contenuti video legati alla band. Il Triangolo sarà in tour da aprile con date organizzate da Big Fish (Afterhours, Baustelle, Eugenio Finardi, Marlene Kuntz e altri).
Questa la tracklist dell’album:
1.Le forbici
2. Canzone per una ragazza libera
3. Battisti
4. Giurami
5. Canzone per un soldato
6. Johnny
7. La primavera
8. Nessuna pietà per quelli che odiano gli anni ‘60
9. Quando Isacco gridò contro il popolo
10. Una sola preghiera