Il chitarrista dei Pearl Jam Stone Gossard, attualmente impegnato per promuovere il suo side project Brad, ha confermato che i lavori per il nuovo album della band di Seattle sono giunti quasi al termine. Anche se la band non si è posta alcuna scadenza, mancherebbero infatti solamente un paio di brani da registrare.
Intervistato da Rolling Stone, Gossard ha dichiarato: “Abbiamo registrato dei brani e stiamo al lavoro per registrarne altri. Non so quanti ne mancano, possono essere un paio o anche sei-sette. La cosa migliore è che, in ogni caso, non abbiamo alcuna fretta o scadenza per chiudere il tutto. Inoltre stiamo cercando di espandere i nostri confini musicali più di quanto fatto nel passato. Penso che tutto questo sia un’ottima cosa per tenerci motivati“.
Il lavoro, del quale sono ancora noti pochissimi dettagli, potrebbe seguire la via del precedente “Backspacer” a livello di approccio: un sound fresco e una produzione non perfetta. L’uscita, in ogni caso, avverrà dopo l’estate: li aspetta infatti un tour europeo, che li terrà impegnati per le prime settimane dell’estate.