Uscirà in Regno Unito il primo ottobre “Unknown Pleasures: Inside Joy Division”, il libro/memoriale scritto dal bassista della seminale band britannica Peter Hook che narra la storia della band dalla sua formazione fino allo scioglimento, arrivato dopo il suicidio del cantante Ian Curtis. Un ritorno nel mondo dell’editoria per il musicista, che in passato pubblicò “The Hacienda: How Not To Run A Club“, libro che narrò la storia di uno dei club di culto della scena di Manchester.
In una recente intervista, Peter Hook ha puntualizzato che questa uscita chiarirà alcuni punti oscuri e inesatti presenti nelle varie biografie riguardanti i Joy Division pubblicate in passato: “La cosa strana è che tutti i libri riguardanti i Joy Division pubblicati fino ad oggi sono stati scritti da gente che non ha mai avuto a che fare con la band“.
Nei piani futuri di Hook c’è anche la stesura di un libro biografico sulla storia dell’altra grande band nella quale militò, i New Order: gruppo che si è riformato di recente senza di lui e che attualmente sta intraprendendo un tour europeo (in Italia li vedremo sabato 7 luglio all’Heineken Jammin Festival).