I Toto si sono esibiti martedì 31 luglio al Festival di Majano, consolidata realtà che si tiene da diversi anni nel piccolo centro situato a pochi chilometri di distanza da Udine. Torna nel nostro Paese per il terzo anno di fila quello che è un vero e proprio collettivo di turnisti di altissimo livello, tra i più acclamati tra gli addetti del settore e capace di vendere decine di milioni di copie grazie a singoli come “Hold The Line“, “Rosanna” e “Africa” (tutti proposti nel corso della serata) e di collaborare con vere e proprie istituzioni della pop music.
Nel concerto, della durata di quasi due ore, i Toto non hanno variato la scaletta suonata nelle precedenti serate a Lucca e Cattolica, lasciando da parte il fattore sorpresa (escludendo l’aiuto del vocal group sloveno Perpetuum Jazzile in “Africa“, la prima traccia proposta nel bis) per far parlare il loro immenso talento musicale, arricchito di recente dall’ingresso in lineup dell’affermato bassista Nathan East. Quattromila persone, tra le quali molte sono state le presenze provenienti dall’Austria e dalla Slovenia, hanno assistito ad un’esibizione superlativa, nella quale le melodie e i ritornelli dei classici più affermati (molti sono tra i brani più conosciuti degli ultimi quarant’anni) si sono alternati a tracce meno conosciute e ad una cover di “Human Nature” di Michael Jackson, traccia scritta da Steve Porcaro e dedicata al defunto batterista Jeff Porcaro, durante la quale il chitarrista Steve Lukather, musicista che mai raccoglierà quanto ha seminato in quasi quarant’anni di carriera, ha presentato l’intero collettivo.
Nicola Lucchetta
Setlist Toto: Only the Children, Hydra, St. George and the Dragon, Rosanna, Lea, Could This Be Love, I Won’t Hold You Back, We Can Make It Tonight, Pamela, Human Nature (Michael Jackson cover), Manuela Run, How Many Times, Carmen, Stop Loving You, Hold the Line, Africa, Home Of The Brave
Nicola Lucchetta