I The Clash non si sono mai riformati per colpa dei Sex Pistols: a confermare la sorprendente notizia ad NME è Caroline Coon, artista e amica della band, per la quale ricoprì per un breve periodo il ruolo di manager. Brevemente: se i Sex Pistols non si fossero riuniti nel corso degli anni, Joe Strummer, morto a 50 anni nel 2002, non avrebbe mai escluso a priori un come-back degli stessi The Clash.
Di seguito un breve estratto dell’intervista: “Ad un certo punto della carriera, Joe dipendeva troppo dalle opinioni dei media. Affermarono sempre che il rock era musica per giovani e che i The Clash non si sarebbero mai riformati. Al punto che appena si gettarono le basi per un ritorno al motto ‘Fanculo la stampa, torniamo assieme!’ cosa successe? I Sex Pistols si riformarono! Successe diverse volte e, visto anche l’ego abbastanza importante di Joe Strummer, non sarebbe mai riuscito a riformare i The Clash seguendo la scia dei Sex Pistols“.
Anche se in realtà gli ex componenti dei The Clash collaborarono in altri progetti nel corso degli anni, non si sono mai riproposti con il monicker The Clash dal 1986, anno dello scioglimento. Lo stesso Mick Jones ha iniziato a riproporre i loro brani di recente con i Justice Tonight Band, con tanto di tappa italiana lo scorso luglio come supporting act degli Stone Roses.