Billy Corgan, frontman degli Smashing Pumpkins, spara a zero sulle reunion di Soundgarden e Pavement, avvenute negli scorsi anni, accusandole in maniera pesante di essersi riformate solo per i soldi. La dichiarazione del frontman dell’alternative rock band di Chicago è arrivata nel corso di un’intervista fatta la scorsa settimana ad un magazine delle Filippine, inserita nell’ambito di un tour promozionale che gli Smashing Pumpkins (della formazione originale è presente il solo Corgan) stanno svolgendo dallo scorso anno.
Di seguito alcuni estratti della polemica intervista: “Ci sono delle band che tornano esclusivamente per i soldi, suonano i loro vecchi album e ad un certo punto nelle loro menti pensano che può anche esserci del futuro nel progetto. Non è il mio caso, chiaramente. Condanno chiunque si comporta in questo modo e non lo ammette. Quando i Soundgarden si riformarono suonarono solo le vecchie canzoni, ottimo. Sono un fan dei Soundgarden, ma questo ritorno è stato fatto per cavalcare l’onda prima che fosse tropo tardi. La stessa cosa l’hanno fatta Pavement e altre band“.
“La musica è stata incanalata dal business, come lo spirito americano è stato incanalato dagli interessi delle multinazionali. E’ un riflesso di una cultura più grande dove i nostri valori offuscati dal fascino del successo, del potere e del controllo, e nessuna di queste cose è positiva agli occhi di Dio. Il music business ormai opera un instupidimento generale. Più intelligente ed articolato sei, più rischi di perdere fette di pubblico. I Radiohead sono una delle poche eccezioni: popolari, ma con musica di alto livello e con importanti messaggi. Il resto delle classifiche sono dominate da musica stupida: melodie, stili, tonalità e messaggi ripetitivi, pronti per raggiungere una vasta fetta di pubblico“.