Skyfall 007 al cinema i dieci Bond Theme simbolo

Uscirà domani nelle sale di tutta Italia “Skyfall“, il nuovo episodio della saga dedicata a 007 James Bond, l’agente dei servizi segreti britannici più famoso della storia del cinema. Per il terzo film di fila, il ruolo di protagonista è assegnato a Daniel Craig, che ha sostituito Pierce Brosnan in “Casino Royale”, pellicola del 2006 che è stata per la saga un vero e proprio reboot. In “Skyfall”, definito da molti come uno degli episodi più riusciti di sempre, Bond dovrà affrontare il supercattivo Raoul Silva, interpretato dallo spagnolo Javier Bardem, e difendersi da degli intrighi che vedono coinvolti anche M, il direttore dell’MI6 interpretato da Judi Dench.

In occasione dell’atteso ritorno dell’agente 007, abbiamo stilato una top ten dei temi musicali più famosi di una storia che ormai dura da cinquant’anni. Perché, anche se il Martini “shakerato, non mescolato” e le Aston Martin sono le due icone entrate nell’immaginario collettivo, la musica ha sempre ricoperto un ruolo di primo piano nell’intera saga.

Posizione 10
Another Way To Die – Jack White, Alicia Keys
Film: Quantum Of Solace (2008)

La ragazza acqua e sapone del Bronx incontra uno dei geni della musica contemporanea, qui in veste di polistrumentista. Il risultato è un pezzo esplosivo, bondiano ma non troppo, dove emerge il talento indiscusso di entrambi i musicisti.

Posizione 9
Goldeneye – Tina Turner
Film: Goldeneye (1995)

Il primo vero rilancio della saga, dopo la parziale delusione dell’era Dalton, è avvenuto a metà degli anni Novanta con “Goldeneye”. Grandi budget e un nome di spicco come Tina Turner coinvolta per il main theme che ha visto tra gli autori Bono e The Edge degli U2.


Adele – Skyfall (Lyrics) on MUZU.TV.

Posizione 8
Skyfall – Adele
Film: Skyfall (2012)

L’ultimo della serie, ma capace di entrare di prepotenza in top ten, per quello che è il pezzo moderno che, insieme alla traccia dei Garbage (che vi presenteremo più avanti), più trasuda Bond da tutti i pori. Due talenti, la voce di Adele e il lavoro in produzione di Paul Epworth, non potevano che partorire un vero e proprio capolavoro.

Posizione 7
Thunderball – Tom Jones
Film: Thunderball Operazione Tuono (1965)

Venticinquenne ma con già due singoli di grido in curriculum (“It’s Not Unusual” e “What’s New Pussycat?”), uno dei più talentuosi cantanti britannici di sempre piazza la performance della vita nel main theme di “Thunderball Operazione Tuono”. Impacciato, un po’ kitsch nel modo di vestire, ma l’acuto conclusivo è uno di quelli destinati ad entrare nella storia della musica dalla porta principale.


Shirley Bassey – Diamonds are Forever on MUZU.TV.

Posizione 6
Diamonds Are Forever – Shirley Bassey
Film: Una Cascata Di Diamanti (1971)

Detiene il record di colonne sonore di James Bond (ben tre), e tutte di altissimo livello. “Diamonds Are Forever” è forse la meno conosciuta delle sue tracce, ma proprio per questa ragione si può considerare la più sottovalutata del lotto. La classe non è acqua

Posizione 5
The World Is Not Enough – Garbage
Film: Il Mondo Non Basta (1999)

Dai ai Garbage, e al loro batterista/produttore Butch Vig, il compito di scrivere la colonna sonora per “Il Mondo Non Basta” e questi ti arrivano con “The World Is Not Enough”, il pezzo che non sarebbe sbagliato definire il più bondiano dell’intera saga. Accompagnato da un video che vede la cantante Shirley Manson nel ruolo di killer, la canzone sembra un vero e proprio abito cucito su misura.


Duran Duran – A View To A Kill (2003 Digital Remaster) on MUZU.TV.

Posizione 4
A View To A Kill – Duran Duran
Film: Bersaglio Mobile (1985)

I Duran Duran all’apice della loro carriera, con quello che sarà l’ultimo pezzo scritto dalla formazione storica fino alla reunion di inizio millennio. Detiene un’importante record: è l’unico singolo ad aver raggiunto la vetta della classifica americana Billboard.

Posizione 3
Live And Let Die – Paul McCartney
Film: Vivi E Lascia Morire (1973)

Uno dei più famosi singoli del Macca solista è anche tra i brani più venduti dell’intera saga. Così conosciuto ed apprezzato, è famoso anche per essere stato coverizzato dai Guns’n’Roses, permettendo al pezzo di raggiungere un vero e proprio traguardo: la versione originale e la cover del gruppo americano sono state, infatti, entrambe candidate ai Grammy Awards.

Posizione 2
Goldfinger – Shirley Bassey
Film: Missione Goldfinger (1964)

Il primo dei tre brani cantati da Shirley Bassey è anche il più famoso e affascinante dell’intera saga. Aiutato anche da un testo che è entrato nell’immaginario collettivo (“It’s the kiss of death from Mister Goldfinger“), “Goldfinger” meriterebbe la vetta della classifica. Se non fosse per un’ingombrante prima posizione..

Posizione 1
James Bond Theme – Monty Norman
Film: Licenza Di Uccidere (1962)

Game set match già dal primo episodio. IL pezzo di James Bond per eccellenza.

Nicola Lucchetta

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *