Jarvis Cocker ha annunciato al magazine inglese Q che i Pulp non pubblicheranno un lavoro di inediti in futuro. La dichiarazione mette quindi una pietra tombale a quell’atteso capitolo discografico che avrebbe coronato un percorso iniziato nel 2011 con una reunion che ha portato la band di Sheffield ad una lunga serie di importanti affluenze in giro per il mondo, con tanto di debutto in Italia la scorsa estate alla Festa Della Musica di Azzano Decimo (PN).
“E’ stata una sfida importante imparare i vecchi pezzi e, chiaramente, suonarli in un modo convincente. Non vogliamo fregare nessuno, facendo interviste nelle quali convinciamo i fan che il nostro nuovo lavoro è imperdibile. E’ bello non dover affrontare questa fase“: ha spiegato così il cantante il futuro del combo di Sheffield, che non ha nessun programma per il 2013. “Ci dirigeremo verso il tramonto. La vedo come una cosa poetica. Non ce la prendiamo per questa scelta: abbiamo suonato per del tempo ed è stato divertente, ma non puoi continuare per sempre. Vedremo i Pulp in futuro? Chi lo sa. Non è mia intenzione alimentare indiscrezioni“.
Con il progetto Pulp che sembra destinato ad un definitivo scioglimento, la carriera di Cocker è tutto fuorché al termine: è infatti tornato con il suo side project Relaxed Muscle per un’esibizione teatrale nello scorso ottobre.