I Metallica hanno annunciato tutti i dettagli del loro atteso e già anticipato film in 3D: “Through The Never” sarà nelle sale cinematografiche dal 9 agosto 2013 distribuito dalla Picturehouse. Il film è stato scritto e diretto da Nimród Antal (che ha diretto il remake di “Predators” del 2010) e si svilupperà su due piani narrativi: nel primo la band californiana avrà un ruolo centrale, con delle riprese effettuate durante i concerti di Vancouver della scorsa estate, nel secondo ci sarà una storia incentrata su di un protagonista, interpretato da Dane DeHaan, che interpreterà un giovane musicista le cui vicende saranno legate a quelle esibizioni.
In una recente intervista a Classic Rock, il batterista Lars Ulrich ha paragonato “Through The Never“, un progetto al quale la band ha dedicato ben due anni, al film dei Led Zeppelin “The Song Remains The Same“, storica pellicola pubblicata nel 1976. “L’unica differenza è che nel nostro caso la storia al di fuori del palco non vedrà nessuno di noi come protagonista. Ci saranno due mondi, un nostro show e una storia che vive in un universo parallelo, che ad un certo punto si incontreranno“.
“Through The Never“, la cui programmazione in Italia verrà annunciata nei prossimi giorni, arriva a nove anni da “Some Kind of Monster”, la pellicola pubblicata nel 2004 nella quale è stata raccontata la genesi del loro album del 2003 “St. Anger”.