Bjork ha annunciato l’apertura di una campagna di raccolta di finanziamenti tramite la piattaforma Kickstarter per finanziare lo sviluppo di una app incentrata sull’album “Biophilia“. L’obiettivo è quello di convertire la applicazione già disponibile per la piattaforma iOS di Apple anche per le piattaforme Android e Windows 8 allo scopo di rendere il progetto accessibile nelle scuole di tutto il mondo. La app includerà dieci mini-app, ognuna collegata ad una delle dieci canzoni del disco, che includerebbero materiale correlato al Biophilia Educational Program, un piano sviluppato dalla stessa Bjork per insegnare musica e scienza ai ragazzi.
La scintilla che ha spinto l’artista islandese al raccogliere fondi per lo sviluppo dell’applicazione anche per altre piattaforme è il successo ottenuto dalla versione per iPad, come annunciato nel comunicato stampa: “Ha incontrato successo in molte città, diffondendo interesse tra ragazzi ed educatori in tutto il mondo, dal Sudamerica all’Asia, passando per l’Africa. Il maggiore interesse è arrivato dagli studenti provenienti da famiglie a basso reddito e dalle scuole con fondi ridotti per l’istruzione dell’arte, e l’unica soluzione per questi soggetti è sviluppare Biophilia per Android e Windows 8“.
La raccolta fondi, che terminerà il 27 febbraio, si è prefissato come obiettivo la raccolta di 375000 sterline; come per tradizione su Kickstarter (vedi il link alla pagina), è possibile ricevere un omaggio a seconda dell’offerta fatta, dalla singola sterlina (“un grande grazie! Ogni singola sterlina aiuta”) ai 650, che garantiscono una copia della app e un VIP pass in una delle date programmate da Bjork a Parigi nel corso del 2013.