Cedric Bixler-Zavala ha confermato di essere al lavoro al suo disco solista, che dovrebbe contenere “dolci canzoni d’amore“. Con il progetto Mars Volta in bilico tra il continuare e la sua conclusione (proprio a causa dell’uscita di Bixler-Zavala), arriva anche per il cantante della prog band statunitense il tempo di “lavorare da solo” e seguire le orme già percorse dal suo collega Omar Rodriguez-Lopez, che ha presentato il suo progetto Bosnian Rainbows nelle scorse settimane.
Come illustrato dalla rivista canadese Exclaim, l’annuncio è stato fatto via Twitter, confermando il fatto che tre pezzi sono già pronti e vedranno il musicista collaborare con il produttore Noah Georgeson, Juan Alderete (già al lavoro con lui nei Mars Volta), Jonny Polonsky (Axis Of Justice) e Gregory Rogove (Megapuss). Sempre tramite il social network, il cantante ha confermato che nel suo disco solista saranno presenti dei brani d’amore, delle ballad e la presenza del piano e della chitarra lap steel sarà marcata. “Non sarà un disco rock“, ha affermato Bixler-Zavala “lo potrebbe essere, ma non con la formula grazie alla quale sono conosciuto“.
L’ultimo lavoro dei Mars Volta, band nata dallo scioglimento degli At The Drive-In, risale allo scorso anno e si intitola “Noctourniquet“.