I Kansas hanno annunciato la reunion della loro lineup originale per celebrare il quarantesimo anniversario dalla fondazione. Il gruppo, che pubblicò l’omonimo debutto nel 1974, sarà infatti protagonista di un evento speciale che si terrà al Benedum Center di Pittsburgh il 17 agosto, in una serata che vedrà il ritorno della formazione storica a 32 anni dall’ultima esibizione. Il concerto sarà ricco di sorprese e prevederà la presenza di alcuni ospiti speciali che verranno presentati a ridosso dell’atteso evento.
Il concerto, il cui format non è ancora noto se verrà proposto in altre date negli Stati Uniti e in Europa, sarà diviso in due atti: una prima parte nella quale i Kansas saranno accompagnati da un’orchestra di trentacinque elementi e una seconda, nella quale saranno inclusi tutti i classici più affermati, che vedrà il quintetto protagonista di un set più incentrato sul rock. La scelta della città di Pittsburgh per l’atteso ritorno è stata confermata dal batterista Phil Ehart: “Fu la prima città a scoprire i Kansas! Siamo arrivati qui nei nostri primi mesi come gruppo e ci siamo sentiti come se fossimo a casa“.
Non è ancora noto, infine, se al concerto-evento seguirà anche una release discografica che interromperebbe un lungo silenzio: l’ultimo studio album, “Somewhere to Elsewhere”, risale infatti al 2000.