Il batterista degli Arctic Monkeys Matt Helders ha fatto intendere che il prossimo disco della sua band uscirà nella parte finale del 2013. L’annuncio del musicista è stato fatto alla rivista NME alla recente serata degli NME Awards ed è stato ripreso nell’edizione cartacea in vendita da oggi. Helders ha voluto focalizzarsi sul clima positivo e rilassato che i quattro hanno respirato mentre stavano registrando negli Stati Uniti il successore di “Suck It And See“, l’ultimo lavoro uscito nel 2011.
Di seguito un estratto della dichiarazione: “Siamo stati nel deserto, con le motociclette. Senza Josh Homme. Abbiamo lavorato insieme, per i fatti nostri al momento, scrivendo e divertendoci. Non abbiamo alcuna scadenza fissata, stiamo solo cercando, al momento, di riprendere il nostro solito ritmo lavorativo. L’album suonerà ‘2013’, quindi sarà piuttosto stupido pubblicarlo il prossimo anno, con un titolo così“.
La dichiarazione di Helders arriva a poche settimane da quella fatta dal cantante Alex Turner che, seguendo il successo dell’ultimo singolo “R U Mine?”, ha affermato che il nuovo materiale sarà più pesante e forte di quanto fatto in passato. Al momento l’unica conferma è che il gruppo sarà in tour la prossima estate, con esibizione da headliner a Glastonbury al momento ancora non ufficiale e, tra le varie date, due concerti italiani in programma a luglio (10 Roma, 11 Ferrara).