Grande sorpresa per due delle più attese uscite di questa prima metà del 2013: Depeche Mode e The Strokes hanno infatti annunciato tramite i loro siti ufficiali di avere pubblicato i loro ultimi lavori, intitolati rispettivamente “Delta Machine” e “Comedown Machine“, in streaming gratuito su Internet. La band inglese capitanata da Dave Gahan decide di interrompere un silenzio discografico che dura ormai da quattro anni (“Sounds of the Universe” risale infatti al 2009) rendendo disponibile con una settimana di anticipo la nuova fatica tramite iTunes. Nel loro caso, l’uscita nei negozi è attesa per il 26 marzo su distribuzione Sony.
Per la band di Julian Casablancas, invece, che di anni ne ha fatti aspettare solamente due (“Angles” uscì nel 2011), la scelta è caduta sulla piattaforma di streaming di Pitchfork, lanciata solo alcune settimane fa e che con la band newyorkese realizza un nuovo importante colpo. Anche per loro il come-back è confermato per il 26 marzo, sempre su distribuzione Sony.
Mentre per gli statunitensi non vi sono ancora notizie sul ritorno on stage, i Depeche Mode hanno già annunciato da diversi mesi il nuovo tour mondiale: li vedremo anche in Italia il 18 luglio allo Stadio San Siro di Milano e il 20 allo Stadio Olimpico di Roma.