I Baustelle si sono esibiti al Gran Teatro Geox di Padova venerdì 29 marzo 2013 all’interno del tour di supporto all’ultima fatica “Fantasma“. La band toscana, tornata nei negozi lo scorso gennaio, propone nella location veneta una versione ridotta del loro spettacolo: non avendo con sé un’orchestra al completo, cosa che avviene invece in altre serate, Francesco Bianconi e soci (tra cui una backing band composta da diversi elementi) saranno costretti a ricorrere a delle basi preregistrate per dar vita alle atmosfere della loro ultima release discografica.
“Fantasma” che fa la parte del leone nella setlist: con le due title track che aprono e chiudono l’esibizione, il disco del ritorno ricopre il vero e proprio ruolo di prim’ordine nel concerto, essendo proposto praticamente nella sua interezza. Agli altri album della loro decennale carriera (spazio anche per una cover, “Col Tempo” di Léo Ferré) poco spazio, nel quale verranno proposti classici come “L’Aeroplano” e “Charlie Fa Surf”.
Con il tour nei teatri ormai arrivato alla sua fase finale (ancora tre date in programma tra aprile e maggio), i Baustelle torneranno on stage la prossima estate: già confermate le tre esibizioni di Verona (8 giugno), Ferrara (28 giugno) e Roma (27 luglio.