Gli Arctic Monkeys hanno svelato tutti i dettagli del loro quinto album: si intitolerà AM e sarà nei negozi dal 9 settembre per Domino Records. Confermato quindi il rapporto tra la band di Alex Turner e l’influente etichetta indipendente inglese: terminato il contratto che prevedeva la pubblicazione di quattro lavori con il precedente Suck It And See, il quartetto di Sheffield aveva comunque già annunciato di non voler cedere ai corteggiamenti delle major discografiche, una fra tutte la Columbia Records.
AM è stato registrato in California con James Ford e Ross Orton nel ruolo di co-produttori tra i Sage And Sound Recording di Los Angeles e i Rancho De La Luna a Joshua Tree, studio di proprietà di Josh Homme. E proprio il frontman dei Queens Of The Stone Age, insieme a Pete Thomas e Bill Ryder-Jones, è confermato tra gli ospiti speciali.
La prima data di promozione del nuovo disco in Italia si terrà al Forum di Assago il 13 novembre. Previste anche due date estive nel mese di luglio, il 10 a Roma e l’11 a Ferrara (la seconda è già sold out).
Di seguito la tracklist del disco:
01 “Do I Wanna Know?”
02 “R U Mine?”
03 “One For The Road”
04 “Arabella”
05 “I Want It All”
06 “No. 1 Party Anthem”
07 “Mad Sounds”
08 “Fireside”
09 “Why’d You Only Call Me When You’re High?”
10 “Snap Out Of It”
11 “Knee Socks”
12 “I Wanna Be Yours”
Info sui concerti di Roma, Ferrara e Milano:
www.vivoconcerti.com