Iron Maiden Utilizzano i social media per organizzare i tour?

iron maiden social media

Gli Iron Maiden avrebbero utilizzato i dati dei social media e, soprattutto, i report degli aggregatori di siti specializzati in pirateria musicale per rilevare le zone nelle quali la band gode di un’ottima fama e, di conseguenza, pianificare i loro tour mondiali. A rivelare il retroscena, in contrasto con quanto fatto dai Metallica contro Napster alla fine degli anni Novanta, è stato il magazine britannico The Guardian, che avrebbe riportato un’alleanza della storica heavy metal band con Musicmetric: un’analisi che ha svelato che, oltre ai mercati dove le vendite ancora tengono, il Sudamerica sarebbe l’area geografica dove il gruppo gode della fanbase più fedele.

I dati riguardanti l’utilizzo nel mondo di BitTorrent svelerebbero che il Brasile è un grande utilizzatore di questo tipo di servizio. Questo status, incrociato a quello proveniente dai social media, è un forte indicatore di popolarità“, ha affermato il CEO di Musicmetric Gregory Mead. La notizia è stata però smentita nelle ultime ore da Andrew Teacher, addetto alla comunicazione di Musicmetric, che avrebbe negato ogni tipo di collaborazione con gli Iron Maiden.

Gli Iron Maiden saranno in Italia per la loro ultima tappa nazionale del Maiden England Tour al Rock In Idro di Bologna il prossimo 1 giugno 2014.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *