Gli Eurythmics interrompono un silenzio che dura da diversi anni: il duo britannico composto da Annie Lennox e David A. Stewart non pubblica un album dalla fine degli anni Novanta (“Peace” è del 1999) e negli ultimi anni le performance live sono state molto rare. A sorpresa, nella giornata di oggi hanno annunciato di tornare insieme su un palco in occasione di una serata tributo ai Beatles che sarà registrato in occasione dei Grammy Awards.
Lo speciale televisivo, che celebrerà il cinquantesimo anniversario del debutto televisivo dei baronetti di Liverpool all’Ed Sullivan Show, si intitolerà “The Night That Changed America: A Grammy Salute to the Beatles” e verrà registrato il 27 gennaio, per una replica televisiva fissata per il 9 febbraio.
Il nome degli Eurythmics è uno dei tanti confermati nella giornata di oggi: saranno della partita infatti John Mayer, John Legend, Alicia Keys, Keith Urban e Maroon 5. Poiché le performance in programma dovrebbero essere attorno alla decina, altri nomi verranno confermati nelle prossime settimane.
Non è ancora noto se questa reunion porterà ad un ritorno per un vero e proprio tour mondiale. L’ultima dichiarazione rilasciata dalla Lennox sull’argomento, datata 2009, non lascia spazio a prospettive positive: “Io e Dave parliamo raramente in questi giorni, e non vedo all’orizzonte una nuova reunion. Lui vive in America e io in Regno Unito. Ognuno sta lavorando al suo materiale“.