Ha un titolo e una data di uscita il primo disco solista del frontman dei Blur Damon Albarn. Il cantante inglese ha annunciato oggi che il nuovo progetto che lo vedrà coinvolto si intitolerà “Everyday Robots” e sarà nei negozi dal 28 aprile per Parlophone / Warner Music. Nel disco saranno presenti dodici tracce (leggi la tracklist alla fine dell’articolo) e la title track sarà il singolo di lancio, il cui video promozionale è disponibile già da oggi: una clip innovativa in CGI nella quale viene fatto un inedito ritratto di Albarn grazie ad una scansione in digitale del cranio (dente d’oro incluso).
E’ stata inoltre confermata la presenza di diverse edizioni speciali, alcune delle quali includeranno un DVD bonus con delle registrazioni live da uno studio di Los Angeles. Maggiori dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane.
“Everyday Robots” sarà promosso anche da un tour mondiale, la cui entità è ancora top secret ma che presenta già un’importante tappa: Damon Albarn sarà infatti l’headliner del Latitude Festival, che si terrà dal 17 al 20 luglio a Suffolk, in quella che sarà la sua unica data per il Regno Unito.
Dopo il video di “Everyday Robots” la tracklist dell’atteso ritorno di Damon Albarn:
1. Everyday Robots
2. Hostiles
3. Lonely Press Play
4. Mr Tembo
5. Parakeet
6. The Selfish Giant
7. You and Me
8. Hollow Ponds
9. Seven High
10. Photographs (You Are Taking Now)
11. The History Of A Cheating Heart
12. Heavy Seas Of Love
Bonus DVD:
1. Track x Track Video (bundle only)
2. Everyday Robots (live from Fox studios Los Angeles)
3. Hostiles (live from Fox studios Los Angeles)
4. Lonely Press Play (live from Fox studios Los Angeles)
5. Hollow Ponds (libe from Fox studios Los Angeles)