A pochi giorni dalla pubblicazione di un breve teaser trailer su YouTube, gli At The Gates hanno ufficializzato oggi l’uscita di un nuovo album. La storica metal band svedese, il cui ultimo studio album “Slaughter Of The Soul” risale al 1995, ha siglato un accordo discografico con l’etichetta indipendente tedesca (ma con un ottimo mercato anche negli Stati Uniti) Century Media, che pubblicherà un disco che si intitolerà “At War With Reality”.
L’orizzonte temporale così ampio è giustificato dal fatto che l’inizio delle registrazioni non avverrà prima del mese di giugno: lo scopo è infatti quello di far uscire il quinto disco degli scandinavi entro il mese di novembre.
Il progetto sarebbe nato per scherzo durante il tour della scorsa estate, durante il quale il chitarrista Anders Björler avrebbe sottoposto ai suoi colleghi quello che ha dato inizio ad un lavoro di scrittura che ha portato alla stesura di un intero lavoro. Non sono noti maggiori dettagli, se non che “At War With Reality” potrebbe fondere la velocità dei primi dischi con le linee melodiche di “Slaughter Of The Soul”.