Glastonbury 2014, Metallica confermati ultimi headliner

glastonbury-2014-metallica

La notizia è di quelle che fanno rumore: i Metallica a Glastonbury 2014. Vero, c’erano già state diversi rumor nei mesi scorsi. Vero, nessuno aveva mai creduto che le dichiarazioni della band che dichiarava un sogno la possibilità di partecipare a quello che è il più grande festival UK di sempre (esiste dal 1970) fossero casuali. Vero, ci saranno stati fino all’ultimo dei problemi contrattuali col Sonisphere (i Metallica erano stati annunciati come esclusiva assoluta del festival di proprietà di Kilimanjaro live) che hanno rischiato di far saltare la trattativa, oltre che a far slittare l’annuncio.

Detto tutto ciò, la presenza di una leggenda della scena metal sul palco di Glastonbury è un evento clamoroso. Una kermesse che ha da sempre avuto la proverbiale puzza sotto al naso per sonorità heavy (chiedere a Bruce Dickinson degli Iron Maiden che dichiarò qualche anno fa: “Glastonbury rappresenta il thè del pomeriggio e le torte alla crema per noi, è qualcosa che riguarda persone molto, troppo educate. Non fa decisamente per noi”), porta insieme ad Arcade Fire e Kasabian, un top act assoluto del movimento thrash anni 80, capace di vendere oltre cento milioni di dischi in tutto il mondo. Sarà sicuramente interessante vedere come il tradizionale pubblico del Glasto vivrà l’esibizione terremotante di James Hetfield e compagni. Compagni che tagliano un altro traguardo importante nella loro carriera già assai ricca di riconoscimenti, portando la musica davvero dura in quello che era considerato una sorta di simulacro intoccabile per i metallari.

Non tutti sono contenti a dire il vero, anzi molti fan della band considerano un errore partecipare a un festival che non ha nè il pubblico, nè la conoscenza necessaria per apprezzarli. Staremo a vedere. Questo intanto è il PAZZESCO cartellone di Glastonbury 2014.

glastonbury-2014

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *