Sono stati presentati in una conferenza stampa a Trieste i dettagli per l’imminente concerto dei Pearl Jam del 22 giugno, che porterà Eddie Vedder e soci allo Stadio Nereo Rocco. Il numero più importante emerso nell’incontro presieduto dal Sindaco Roberto Cosolini è quello che riguarda il pubblico: circa 30mila persone sono attese nel capoluogo giuliano già da giovedì 19, con quasi il 90% dei fan che arriveranno da fuori Regione (un terzo dall’estero, principalmente le vicine Austria, Slovenia, Croazia e Serbia): tutti potranno rimanere connessi tramite i più noti social network utilizzando l’hashtag ufficiale dell’evento #pjtrieste.
I cancelli saranno aperti dalle ore 16 e l’inizio dell’esibizione è prevista per le ore 21. “Proprio per facilitare i flussi di persone sono state predisposte piantine informative, mappe e agevolazioni per gli spostamenti e i parcheggi con Trieste Trasporti e il Montedoro Freetime. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per mesi alla realizzazione di questa occasione di divertimento. E’ molto difficile trovare in Europa una dimensione organizzata di questo tipo, a dimostrazione della ‘capacità’ della città di ospitare grandi eventi“: un breve estratto dalla conferenza stampa che illustra a grandi linee le modifiche alla viabilità attivate con un’ordinanza per un’ottimale gestione del flusso di persone attese (hotel esauriti nell’arco di una ventina di km).
Pearl Jam – The Fixer on MUZU.TV.
I punti principali dell’ordinanza che regolerà la viabilità riguarderanno il divieto di sosta e fermata dalle ore 20.00 di sabato 21 giugno in piazzale Martiri della Risiera e in via dei Macelli; dalle ore 7.00 di domenica 22 giugno in via Valmaura (da piazzale Valmaura fino all’intersezione con la Grande Viabilità, su ambo i lati, in via Palatucci, su ambo i lati, in via Miani: da via Flavia a piazzale Atleti Azzurri d’Italia, su ambo i lati e in via Ratto della Pileria, su ambo i lati.
Il divieto di transito è previsto dalle ore 14.00 di domenica 22 giugno in via Valmaura: da piazzale Valmaura fino all’intersezione con la GVT e in via Palatucci; dalle ore 7.00 alle 01.00, sempre di domenica 22, in via Miani: da via Flavia a piazzale Azzurri d’Italia; dalle ore 20.00 di sabato 21 giugno, in tutta via dei Macelli.
Per l’occasione saranno infine attivati servizi navetta (costo 5 euro andata/ritorno) dal centro commerciale Montedoro Freetime (Muggia) allo Stadio Nereo Rocco dalle ore 14.00 fino all’inizio del concerto e ritorno. Dalla stazione dei treni di Trieste si svolgerà un servizio regolare con le linee 8 e 20.
Ulteriori dettagli sull’organizzazione dell’area si possono vedere nell’immagine qui sotto e cliccando qui.