Grateful Dead Tour 2015, tre concerti di addio a Chicago a luglio

grateful-dead-tour-addio-2015

Tra pochi mesi verrà messa la parola fine all’avventura dei Grateful Dead. A cinquant’anni dalla fondazione, e ben venti dallo scioglimento avvenuto nel 1995, la band di Palo Alto ha annunciato di voler ritornare sul palco per un’ultima volta con i membri originali (e la collaborazione di Trey Anastasio, cantante e noto ammiratore del gruppo) per tre concerti a Chicago nel prossimo luglio. Le date, programmate per il 3, 4 e 5 luglio prossimi, si terranno presso il Soldier Field; location non scelta a caso, poiché teatro dell’ultimo concerto con Jerry Garcia, che sarebbe morto da lì a pochi mesi.

Il chitarrista e cantante Bob Weir, il bassista Phil Lesh e i batteristi Mickey Hart e Bill Kreutzmann hanno confermato che la scelta di tornare su di un palco non è dettata in maniera assoluta da motivi economici:

E’ con rispetto e gratitudine che decidiamo di riunire i Grateful Dead per un’ultima volta; non solo per celebrare la storia del gruppo, ma soprattutto per ringraziare la comunità che ci ha seguito in questi cinquant’anni. Ci si erano presentate varie possibilità, potevamo fare un festival, un tour vero e proprio o una serata con la band. Abbiamo scelto la terza opzione, e con il più semplice degli sviluppi

L’ultima frase nasconde un retroscena su quello che nei piani originali doveva essere il teatro della reunion: indiscrezioni davano infatti per possibile il ritorno sul palco del Coachella o del Bonnaroo, con l’ultimo che avrebbe offerto ben tre milioni di dollari per uno slot da headliner. Non è un caso, quindi, che l’annuncio di questi tre show arrivi a pochi giorni dalla conferma delle lineup di entrambi i festival.

I biglietti saranno disponibili sul sito ufficiale del gruppo dal 20 gennaio, con una modalità di acquisto via posta ordinaria, e dal 12 febbraio online.

Potete vedere qui sotto il video dell’annuncio fatto dalla figlia di Jerry Garcia Trixie.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *