Secondo quanto riferito in una recente intervista a Yahoo Music dal chitarrista dei Tool Adam Jones, alla base dei continui ritardi per la pubblicazione dell’atteso successore di “10000 Days” (uscito nel 2006) ci sarebbero delle questioni di carattere legale e seri problemi di salute che hanno colpito un componente della band.
La vertenza legale vedeva la band denunciata da parte della loro compagnia assicurativa di fiducia, che li avrebbe portati in causa per delle questioni tecniche relative a dei diritti d’autore su degli artwork. Una battaglia multimilionaria che, fortunatamente, ha visto i Tool vincere, anche se quanto successo resta “una delle cose peggiori che ci sia capitate nella nostra carriera“.
Più preoccupante invece i seri problemi di salute che avrebbero colpito un membro della band, la cui identità non è stata resa nota: anche se gli ultimi test clinici hanno dimostrato che sono stati superati, la situazione è stata per diverso tempo in bilico tra la vita e la morte, al punto di costringere l’interruzione dei lavori per diverse settimane.
Pur avendo vissuto negli ultimi anni delle situazioni così pesanti, i lavori per il nuovo disco stanno procedendo: al momento, il gruppo avrebbe già pronto un brano, mentre almeno altre dieci tracce sono in fase di arrangiamento. L’attesa uscita del nuovo disco dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno.