I Refused torneranno la prossima estate con un nuovo album. “Freedom“, che sarà distribuito dalla Epitaph (la stessa etichetta che nel 2010 ristampò il seminale “The Shape of Punk to Come”, terzo e ultimo capitolo uscito nel 1998), sarà nei negozi dal prossimo 29 giugno in Europa e il 30 in Nordamerica.
La notizia del ritorno discografico, già ventilata nel mese di novembre, arriva a tre anni dal reunion tour e a pochi mesi dall’annunciato rientro nei ranghi, con un tour mondiale che debutterà il prossimo fine settimana al belga Groezrock e che passerà per l’Italia nell’Altopiano del Renon (BZ) l’11 luglio.
A parlare di “Freedom” è il frontman Dennis Lyxzén con un comunicato:
Non si parla più di reunion, questa è una delle cose più radicali che abbiamo fatto, musicalmente e come testi. Hanno voluto fotterci descrivendoci come la band che fa un gran disco e poi si scioglie. Non sono mai scesi a compromessi. Lo abbiamo preso come una provocazione.
L’album è stato prodotto da Nick Launay (Arcade Fire, Nick Cave) con la collaborazione per le tracce “Elektra” e “366” di Shellback, superproduttore svedese già al lavoro con Taylor Swift, Pink e Britney Spears. E proprio la prima traccia è stata scelta come primo singolo: potete ascoltarla nel player sotto la tracklist di “Freedom”.
Refused, la tracklist di “Freedom”
01 Elektra
02 Old Friends / New War
03 Dawkins Christ
04 Françafrique
05 Thought Is Blood
06 War on the Palaces
07 Destroy the Man
08 366
09 Servants of Death
10 Useless Europeans