Slowdive e Savages, le foto del concerto ad Azzano Decimo (PN) del 30 luglio 2015

01-slowdive-foto-concerto-azzano-decimo-30-luglio-2015-01

Si apre con i concerti di Slowdive e Savages la prima giornata della Fiera Della Musica di Azzano Decimo (PN), rassegna che porterà nelle due giornate successive nomi del calibro di Verdena e Peter Hook come headliner, rispettivamente, di venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto.

Le Savages, quartetto anglo-francese sotto contratto con la Matador Records, convincono nel ruolo di coheadliner, arrivando nella loro ora di concerto al punto di rubare la scena ai più quotati Slowdive grazie al carisma della cantante Jehnny Beth e al mix di rock e post-punk proposto al numeroso pubblico accorso già all’apertura dei cancelli. Nella scaletta suonata hanno trovato spazio molti estratti dall’unico lavoro “Silence Yourself”, ai quali sono stati aggiunti brani tratti da altre pubblicazioni, come la convincente “Fuckers”, e inediti che entreranno a far parte del secondo lavoro in uscita nei prossimi mesi.

Pur non essendoci più l’effetto novità della reunion del 2014, gli Slowdive con il loro rock contaminato da atmosfere ambient, pop e shoegaze hanno lasciato a bocca aperta i fan accorsi da tutta Italia per quella che è l’unica tappa nazionale per l’estate 2015. Questo grazie anche alla figura di Rachel Goswell, capace di giostrarsi tra tamburello e chitarra e accompagnando con la sua voce eterea i brani proposti dai tre studio album e dagli EP pubblicati negli anni Novanta. Nessun brano inedito in scaletta per loro, anche se il gruppo pare sia al lavoro per dare un seguito a “Pygmalion”, terzo e ultimo disco uscito nel 1995.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *