Svolta epocale per NME, storica rivista britannica focalizzata sulla musica nelle edicole dal 1952: da domani il magazine entrerà infatti nel mondo del free press, dando battaglia a nomi importanti del settore come The Evening Standard e Metro. Il cambio editoriale era già stato annunciato nello scorso luglio e arriva a seguito di un’importante emorragia di copie vendute (quasi dimezzate tra il 2010 e il 2013) che dura da diversi anni e la cui causa principale è da imputare all’esplosione dei media digitali e alla fruizione di contenuti editoriali in mobilità.
Chi si sarebbe aspettato fin da subito un livellamento verso il basso della qualità degli articoli sarà smentito sin dalla prima copertina: lo staff è infatti volato a Los Angeles per un’intervista esclusiva a Rihanna. Secondo alcuni passaggi diffusi nelle ultime ore, l’artista barbadiana nelle sue risposte ha toccato numerosi argomenti, dal rapporto con Taylor Swift (“lei è un esempio da seguire, io no”), l’atteso ottavo disco, il lavorare fianco a fianco con Kanye West e il fallimento del video “Bitch better have my money”. Tra le altre interviste presenti troveranno spazio John Lydon dei Sex Pistols, incalzato dal giornalista Peter Robinson, e il debutto della comica Katherine Ryan come editorialista.
NME uscirà ogni venerdì e sarà distribuito nelle stazioni ferroviarie e della metropolitana di Londra e in tutte le università del Regno Unito; inoltre sono stati stretti accordi di distribuzione con negozi di dischi indipendenti, HMV e Topman. Per i residenti in Regno Unito sarà inoltre possibile abbonarsi al solo costo delle spese di spedizione. La rivista si affianca al portale NME.com, leader mondiale nel settore dell’editoria digitale musicale.