Il 22 gennaio è uscito “Black From Italy”, il secondo album dei TheRivati. Il progetto partenopeo, capitanato dal frontman Paolo Maccaro (fratello del rapper Clementino, qui nel doppio ruolo di produttore esecutivo e ospite nella canzone “Emigrante”), fonde il blues con la tradizione musicale italiana e partenopea, seguendo quanto fatto da Pino Daniele nella sua carriera.
Tra le dieci tracce spicca il singolo “Black Woman Pt 1&2”, che vede come protagonista la modella Mariana Rodriguez; la produzione, che ha visto coinvolta l’etichetta Jesce Sole e la stessa band, colloca il gruppo tra quelli, nati negli ultimi anni, più capaci di inserirsi nel movimento “Neapolitan Power”, quel collettivo di gruppi capaci di rilanciare la città campana negli anni Settanta come, oltre al già citato Pino Daniele, anche i Napoli Centrale ed Enzo Avitabile. Un mix tra tradizione tricolore ed afroamericana che viene espressa anche nel titolo dell’album, con quel “Black” che tiene conto delle radici musicali dei TheRivati ma anche dello “sporco che viene dall’Italia”.
In occasione dell’uscita di “Black From Italy”, abbiamo contattato la band per conoscerla meglio con le nostre dieci domande.
1) Quali sono i tuoi/vostri tre album preferiti di sempre?
Difficile scegliere…sicuramente “Diamond on the inside” di Ben Harper, “Napoli Centrale” dei Napoli Centrale e “My Gospel Roots” di Sam Cooke ma ne abbiamo mancati moltissimi….
2) I tuoi/vostri tre artisti/gruppi preferiti di sempre?
Pino Daniele, James Brown, Ben Harper e tutti gli artisti del vasto mondo della black music, dal jazz al soul
3) Il primo concerto al quale hai/avete assistito?
Il primo sinceramente non me lo ricordo ma ultimamente siamo andati a vedere tutti e cinque insieme Gregory Porter all’Auditorium di Roma
4) Il miglior concerto al quale hai/avete assistito?
Ben Harper & the Innocent Criminal 20/07/2015
5) Il vostro miglior concerto?
La serata per la Ceres a piazza Bellini di Napoli
6) Il peggior show che vi ha visto protagonista?
Una volta durante un live a Roma, Paolo disse una cosa sul fatto che durante la cena ci avevano chiesto i soldi del vino, nello stesso club in cui stavamo suonando, il direttore artistico andò sul tutte le furie e voleva cacciarci dal locale dopo il secondo pezzo…andò a finire malissimo…
7) Il momento più importante della vostra carriera di musicisti?
Quando abbiamo conosciuto Pino Daniele.
8) Il momento più duro della vostra carriera?
Troppi….di questi tempi fare il musicista è difficilissimo…
9) L’artista con il quale vorreste collaborare?
Ben Harper
10) Il giovane artista sul quale vorreste scommettere?
Noi