I Radiohead “spariscono” dai social media, in quella che può essere interpretata come una mossa di marketing in vista dell’uscita del nuovo disco. I primi a scovare la mossa degli inglesi sono gli utenti di Reddit, che hanno visto sparire pian piano i contenuti dal sito ufficiale, al punto che lo stesso è diventato nel giro di poche ore una tela bianca; lo stesso destino anche per le pagine dei social network Twitter e Facebook, i cui contenuti e le immagini profilo sono spariti nel corso della giornata.
Questa mossa è l’ultima in ordine cronologico fatta dalla band di Thom Yorke, un percorso iniziato ad ottobre con la costituzione di Dawn Chorus LLP; la scelta di aprire una nuova azienda in occasione di un nuovo studio album è una cosa già fatta in passato dai Radiohead, che nel 2007 costituirono la Xurbia Endless (“In Rainbow” arrivò pochi mesi dopo) e nel 2010 la Ticker Tape LTD (“The King Of Limbs” sarebbe arrivato a febbraio 2011). In questi giorni, inoltre, nelle caselle postali di alcuni fan è arrivato un flyer nel quale è riportata una misteriosa filastrocca, che potrebbe far pensare che il titolo della nuova fatica sarà “Burn The Witch”.
L’uscita dell’atteso nuovo capitolo della band di Thom Yorke potrebbe avvenire già nelle prossime settimane, con il manager Brian Message che si sarebbe sbilanciato di recente fissando la pubblicazione a giugno 2016: il nuovo tour mondiale inizierà infatti il 20 maggio con due concerti sold out alla Heineken Music Hall di Amsterdam, due al Le Zenith di Parigi e tre alla Roundhouse di Londra, per poi proseguire nei maggiori festival europei, in Nordamerica e in Giappone. Per il momento, non è stata ancora annunciata una data italiana.
Umm, I just got this in the post from Radiohead. Is the new album called Burn The Witch? pic.twitter.com/zv5QKnDeGh
— Niall Doherty (@NiallMDoherty) 30 aprile 2016