Bad Religion, le foto e il report del concerto di Azzano Decimo (PN) del 30 giugno 2016

bad-religion-foto-concerto-azzano-decimo-30-giugno-2016-01

A più di trentacinque anni dalla fondazione, i Bad Religion sono ancora sulla cresta dell’onda. Pur non avendo un nuovo disco da promuovere (“True North” è uscito nel 2013), la band californiana sta infatti ottenendo una serie di ottimi risultati nel nuovo tour europeo iniziato a metà giugno e che terminerà in Germania tra tre settimane.

Trascinati dal chitarrista Brian Baker (ex Minor Threat) e dal nucleo storico del gruppo, il bassista Jay Bentley e il frontman Greg Graffin (uno dei migliori cantanti del genere), i Bad Religion suonano più di trenta pezzi nell’arco di poco più di un’ora e mezza, scegliendo sia la formula dei pezzi suonati uno dietro l’altro (al punto che i primi cinque brani verranno proposti senza alcuna sosta) sia quella di introdurre i pezzi dialogando con il pubblico. Nell’arco di una setlist che esplora tutta la loro discografia, dalla quale viene pescata anche una sorpresa come la title track del debutto “How Could Hell Be Any Worse?”, i Nostri infatti dialogano con il pubblico non rimpiangendo il clima torrido della loro terra natia di queste settimane prima di introdurre “Los Angeles Is Burning”, ricordando i tempi della high school sfruttando il fatto che il backstage della Fiera Della Musica utilizza gli spazi di una scuola elementare e, per dare il la a “Fuck You”, Graffin dirà che ogni tanto i Bad Religion utilizzano le parolacce.

Chi si aspettava una band ormai rassegnata agli anni che passano si trova davanti invece una vera e propria macchina da punk rock: Greg Graffin sarà autore infatti di un concerto praticamente eccellente e faticherà solamente sulle parti alte di “Punk Rock Song”, piazzata ad inizio encore, mentre Jay Bentley sembra non sentire in maniera alcuna i cinquant’anni sul groppone, dimostrando l’energia di un ventenne. Più sulle loro i due chitarristi, il già citato Brian Baker (un’altra persona rispetto a quando, giovanissimo, scrisse pagine epocali dell’hardcore punk con i Minor Threat) e Mike Dimkich, mentre il nuovo acquisto Jamie Miller si rivela una forza fresca e giovane perfetta per tenere gli alti ritmi del gruppo.

Il tour dei Bad Religion, che per questo debutto friulano è stato aperto dalle esibizioni di Supersuckers e Sick Tamburo, continuerà questa sera a Milano con un concerto al Market Sound.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *