Grandissimo successo per il debutto di Lionel Richie al Postepay Sound di Piazzola Sul Brenta, prima delle tre tappe che lo porteranno ad esibirsi nei prossimi giorni al Lucca Summer Festival e alle Terme di Caracalla. Il cantante statunitense sceglie la location di Villa Contarini per l’unica data nel Nord Italia, alla quale sono accorsi numerosi appassionati dell’artista e del pop anni Ottanta.
Una scaletta che ha esplorato l’intera sua carriera, dagli episodi solisti come “Hello” e “All Night Long” passando per il repertorio dei Commodores, la band che lo lanciò nel panorama internazionale, dal quale vengono presi evergreen del calibro di “Easy”, “Brickhouse” e “Lady (You Bring Me Up)”. In mezzo due episodi importanti della sua carriera come la collaborazione con Diana Ross “Endless Love” e la leggendaria “We Are The World”, singolo benefico che lo vide coinvolto nel progetto. Un artista ormai vicino ai settant’anni che dimostra ancora una classe innata, una voce che non sente il peso degli anni e, soprattutto, uno stato di forma fisica da fare invidia a gente ben più giovane.
In quello che è stato un vero e proprio double bill, in apertura si sono esibiti gli Earth Wind And Fire, la band rimasta orfana quest’anno di uno dei loro leader, Maurice White. Il loro concerto è una vera e propria celebrazione della disco music: più di un’ora di hit che hanno fatto, e stanno facendo tuttora, ballare milioni di persone in tutto il mondo come “September”, “Let’s Groove” e “In The Stone”, brani più noti che hanno trovato spazio in un finale tutto da saltare. Nei brani precedenti spazio alle improvvisazioni e ai virtuosismi dei vari artisti, tra i quali spicca il ruolo del bassista Verdine White, unico membro rimasto dalla fondazione e vero e proprio motore ritmico e carismatico del gruppo.