I Dillinger Escape Plan si scioglieranno dopo il tour di promozione del prossimo disco. Nel comunicato stampa diffuso in occasione dell’annuncio di “Dissociation”, il loro nuovo lavoro in studio in uscita il 14 ottobre per Party Smasher Inc. / Cooking Vinyl, il gruppo ha lasciato intendere che questo sarà l’ultimo capitolo in studio, dopo il quale si prenderanno quella che ufficialmente è definita come “una lunga e indefinita pausa“. La band intraprenderà un lungo tour mondiale, il cui inizio avverrà già in questi giorni tra Nordamerica e Regno Unito, che continuerà presumibilmente almeno per la prima metà del 2017. L’Europa sarà protagonista di un tour continentale che si dovrebbe tenere in inverno e di un giro nei più importanti festival estivi.
Anche se non sono stati svelati ulteriori dettagli sull’immediato futuro dei Dillinger Escape Plan, la conferma arriva direttamente da Ben Weinman, intervistato nella giornata di ieri dal magazine Noisey. Di seguito alcune dichiarazioni che non lasciano spazio a fraintendimenti:
Ho quarant’anni e ho caricato un furgone anche la scorsa notte. Dopo tutto questo tempo, siamo sopravvissuti anche senza l’aiuto di un manager o di una crew.
Penso che sia meglio uscire quando sei ancora al massimo: oggi siamo più prolifici e popolari come mai nella nostra carriera.
Siamo contenti del prossimo disco, ma siamo anche consapevoli che il 2017 sarà l’anno del nostro ventesimo anniversario: non ci piace l’idea di rallentare o fare album meno frequenti, ci piace solamente navigare al massimo e vivere la musica all’estremo.
Se ci fermiamo, non è perché qualcuno ha avuto problemi di alcuna sorta, perché queste sono cose che sono successe diverse volte. Semplicemente non vogliamo diventare delle macchiette. Abbiamo sempre voluto sorprendere le persone, non vogliamo diventare un numero da circo.
Con l’occasione, il gruppo ha pubblicato il video di “Limerent Death”, il primo singolo estratto e brano di apertura di “Dissociation”, che potete ascoltare qui sotto.