Partirà mercoledì 31 agosto con una serata anteprima dedicata alla musica veneta offerta da Aperol Spritz Home Festival 2016, rassegna che porterà a Treviso fino a domenica 4 settembre alcuni tra i nomi più importanti della scena nazionale ed internazionale. Arrivati al traguardo della settima edizione, nella presentazione del festival avvenuta venerdì 26 agosto presso il Municipio di Treviso gli organizzatori hanno affermato che quella di quest’anno è l’edizione che guarda all’Europa: questo grazie alle sinergie ottenute con le agenzie europee di promozione del turismo musicale e al Comune, che vede nel progetto un vero e proprio volano per il turismo giovanile in città.
I palchi situati nell’area dell’ex Dogana ospiteranno nel corso dei cinque giorni artisti del calibro di Editors, Prodigy, Martin Garrix, 2 Cellos, Vinicio Capossela e molti altri; nella giornata di mercoledì, spicca la presenza delle reunion di Catarrhal Noise e Derozer, che qui a Treviso chiuderanno il loro tour.
Rispetto all’edizione 2015, due sono le più importanti novità introdotte quest’anno: la prima è il camping chiamato Home Garden, un’area già sold out che potrà ospitare 500 tende situata a ridosso del festival che sarà aperta 24 ore su 24 dal 30 agosto al 5 settembre. La seconda, sempre nell’ottica della creazione di un festival cittadino, è la scelta di inaugurare uno spazio all’interno delle mura cittadine, un HUB sponsorizzato da Sun68 che sarà teatro di concerti, showcase e conferenze: l’area, situata vicino a Porta San Tomaso (una delle porte della zona settentrionale delle Mura di Treviso), presenta un calendario che si svilupperà per tutta la settimana, dal 29 agosto al 4 settembre, e vedrà tra gli eventi di punta le esposizioni di Obey, uno degli street artist più affermati contemporanei, e la mostra “Hey Ho, Let’s Go!”, dedicata al quarantesimo anniversario di nascita dei Ramones che sbarca a Treviso dopo essere stata al Queens Museum di New York e al Grammy Museum di Los Angeles.
Oltre ai sette palchi, saranno presenti anche un’area dj set sponsorizzata da Pittarello, un’area chillout organizzata in collaborazione con il locale Rotary Club (dove saranno presenti anche personale medico e volontari che faranno gratuitamente l’alcol test a chi lo richiedesse) e l’area House Of Arts/Stage Associazioni, che sarà teatro di conferenze, esposizioni artistiche e dimostrazioni da parte di associazioni sportive e Onlus. Confermate inoltre le feste “colorate” a ritmo di musica elettronica: il Colors Splash si terrà nella nottata di sabato (la musica negli stage secondari terminerà alle 3) e l’Holi Il Festival Dei Colori la domenica pomeriggio.
Il ticket giornaliero costa 22 euro, mentre l’abbonamento per i quattro giorni 70; i biglietti sono acquistabili sul sito del festival o il giorno stesso al botteghino. Pur non essendosi sbilanciati sui numeri ufficiali, gli organizzatori hanno reso noto che l’affluenza dall’estero inizia ad assumere numeri rilevanti, con importanti presenze da Germania, Ungheria, Croazia e Regno Unito.
Per chi dovesse recarsi in città e pernottare in hotel a Treviso, saranno disponibili numerose navette che collegheranno l’area concerti al centro città, oltre al bus locale linea 6 che collega la stazione dei treni all’Aeroporto, situato a meno di un km da Home Festival. Per chi invece dovesse scendere in auto, la viabilità nell’area è stata migliorata rispetto al 2015: parcheggiando nell’area Ex Marazzato, di fronte all’aeroporto, sarà possibile raggiungere l’area a piedi; per chi invece parcheggerà nell’area del Mercato Ortofrutticolo (che solo in quella location, nel weekend, garantirà posto per più di 3000 auto), saranno disponibili navette gratuite.
Home Festival 2016 – Programma completo e informazioni
31 agosto, 1-4 settembre 2015 – Treviso
Viale della Serenissima – Area Dogana
Apertura cancelli: tra le 16 e le 18
BIGLIETTI
Prezzo del biglietto giornata singola: € 22 + ddp
Abbonamento 4 giorni: € 70 + ddp
PROGRAMMA COMPLETO E ORARI
(Clicca sull’immagine per ingrandirla)
PALCHI E MAPPA DELL’AREA
(Clicca sull’immagine per ingrandirla)
COME ARRIVARE
In auto:
Dal Casello Autostradale TREVISO SUD: Prendi Via Treviso Mare/SR89 continua su Via Adige/Strada Regionale 53 Svolta leggermente a destra allo svincolo per Padova/Aeroporto. Alla rotonda prendi la seconda uscita e imbocca Viale della Serenissima e segui le indicazioni per il parcheggio riservato.
Per chi arriva da Conegliano (TV): seguire la SS13 Pontebbana e, alla rotonda, seguire le indicazioni per l’Aeroporto imboccando Viale Della Repubblica. L’area del Mercato Ortofrutticolo, e i parcheggi adiacenti, sono alla fine del viale.
Con i mezzi pubblici:
Dal Centro Storico e stazione ferroviaria di Treviso prendere la linea autobus n°6 direzione aeroporto. Navette dall’HUB situato in Borgo Mazzini.
Ulteriori informazioni:
www.homefestival.eu