Leon Russell è morto a 74 anni; il musicista, vincitore in passato del Grammy e premiato con un posto nella Rock And Roll Hall Of Fame, è deceduto nella giornata di oggi come reso noto dalla moglie, che ha riferito che l’artista sarebbe spirato nel sonno. Il musicista aveva già avuto seri problemi cardiaci nel corso della prima parte dell’anno, a seguito di un intervento di bypass.
Nato come Claude Russell Bridges, Leon Russell ha cambiato il suo nome quando decise di trasferirsi in California dalla sua città di Nascita (Tulsa, in Oklahoma) alla fine degli anni Cinquanta. In una carriera durata quasi sessant’anni, ha avuto l’occasione di scrivere alcune delle più famose canzoni rock e di collaborare con artisti del calibro di Joe Cocker, Bob Dylan ed Elton John e di collaborare con ben tre quarti dei Beatles (George Harrison, John Lennon e Ringo Starr).
Uno dei suoi più famosi successi nel ruolo di produttore è autore è stato alla fine degli anni Sessanta, quando raggiunse la top 20 di Billboard con l’omonimo album di Joe Cocker. La sua carriera, luminosa fino agli anni Settanta, non ha però goduto della stessa fama negli anni successivi, rendendo Russell uno dei nomi la cui influenza è stata riconosciuta più dagli artisti con i quali ha collaborato che dal pubblico.