Sono stati annunciati i vincitori che entreranno nel 2017 nella Rock And Roll Hall Of Fame. Il prestigioso premio può essere assegnato ad un gruppo o ad un cantante solista venticinque anni dopo l’uscita del singolo di debutto; come da tradizione, le nomination sono state rese note nel corso del mese di ottobre e l’assegnazione dei premi si terrà nel mese di aprile 2017, con un gala al Barclays Center di Brooklyn.
Sono sette i vincitori di quest’anno: Pearl Jam, Tupac Shakur, Joan Baez, Journey, Electric Light Orchestra, Yes e Nile Rodgers. Al chitarrista degli Chic, noto per le sue collaborazioni con Daft Punk, Duran Duran e David Bowie, verrà assegnato anche l’importante Award For Musical Excellence.
Pearl Jam, Tupac Shakur e Journey raggiungono il traguardo alla prima nomination; per Nile Rodgers, vincitore all’undicesima candidatura, la vittoria ha una sorta di retrogusto amaro, come dichiarato in un’intervista a Rolling Stone:
Questa vittoria ha un che di agrodolce. Mi sento un po’ sconfortato dal fatto che credano che io valga, ma che la mia band Chic non abbia vinto. Mi hanno tolto dalla band come se avessero voluto dirmi ‘Sei meglio degli Chic’. Sono lusingato per il premio, ma mi sento come se mi avessero messo in una scialuppa di salvataggio e non avessero permesso alla mia famiglia di raggiungermi.