I Mastodon hanno annunciato la tracklist e la data di uscita del loro nuovo album. “Emperor Of Sand”, l’ottavo capitolo della loro carriera, sarà disponibile dal 31 marzo 2017 su distribuzione Reprise Records / Warner Music. Per l’artwork di copertina e libretto il quartetto della Georgia si è affidato all’artista Alan Brown; le registrazioni sono state fatte a Kennesaw ai Quarry Recording Studio, non lontani dalla città natale dei Mastodon, con il produttore Brendan O’Brien, con il quale hanno già lavorato per “Crack The Skye”.
Emperor Of Sand è un concept album sulla natura del tempo, nel quale il protagonista è un condannato a morte. A parlare delle tematiche della nuova fatica è il batterista Brann Dailor: “La sabbia rappresenta il tempo. Se tu, o una persona che conosci, ha mai ricevuto una diagnosi di malattia terminale, il primo pensiero va al tempo. Inevitabilmente ti chiedi ‘Quanto tempo mi rimane?’”.
Il nuovo album, anticipato dal singolo “Sultan’s Curse”, sarà anche un modo per il gruppo di riflettere sull’intera discografia e sulla carriera, ormai prossima al traguardo dei vent’anni, con uno sguardo agli ultimi due anni. Vita personale che, come ha affermato il bassista Troy Sanders, è tra le ispirazioni del gruppo.
Con l’occasione, la band ha anche creato una nuova linea di merchandise disponibile sul sito ufficiale. Inoltre i Mastodon saranno in tour in Nordamerica la prossima primavera con gli Eagles Of Death Metal. Per l’Europa bisognerà aspettare la prossima estate, stagione nella quale la band ha già confermato due concerti al Download Festival (britannico e francese) e uno al Graspop.
Mastodon, la tracklist di Emperor Of Sand
01 – Sultan’s Curse
02 – Show Yourself
03 – Precious Stones
04 – Steambreather
05 – Roots Remain
06 – Word To The Wise
07 – Ancient Kingdom
08 – Clandestiny
09 – Andromeda
10 – Scorpion Breath
11 – Jaguar God