Con “Antifragile” Elisa Erin Bonomo pubblica il suo debutto sulla lunga distanza. L’album arriva dopo la sua esperienza ne La Cantina dei Bardi ed è un esempio di autofinanziamento andato a buon fine con il meccanismo del crowdfunding.
“Antifragile” è un concept album sul cambiamento che punta sull’impatto rock e su testi mai banali. Elisa Erin Bonomo non ha peli sulla lingua e nelle liriche si pone spesso in maniera molto diretta. Un esempio è “Scampo”, brano dall’appeal radiofonico che tratta il tema della violenza sulle donne tra riff energici e un accattivante coro pop. Sono invece le relazioni di gruppo le protagoniste di “Le Coppie”, mentre “Non Mi Somiglio Per Niente” è un inno alle aspettative di vita tradite.
Ma non c’è solo il rock graffiante in “Antifragile”. Elisa Erin si dimostra abile anche nelle sonorità più introspettive, come nelle ballad “Meteora” e “Parole Al Vento”, o nella pop “Ciclista E Palombaro” dove mette in luce il suo talento vocale. Un disco che non relega i riempitivi nella parte finale ma che, anzi, trova nella sua coda due degli episodi più interessanti. “Ancora” ha un ritornello che entra in testa sin dal primo ascolto e la conclusiva “Fango” narra in maniera arrabbiata una storia d’amore finita diventata l’occasione per un nuovo punto di partenza.
Elisa Erin Bonomo gioca un’ottima carta con l’album di debutto “Antifragile”. Chi cerca un rock graffiante ma con dei testi intelligenti si troverà sicuramente a casa.