Lucca Summer Festival 2017, Paul McCartney o Rolling Stones tra i superospiti?

Paul McCartney o i Rolling Stones saranno il superospite di Lucca Summer Festival 2017? La storica rassegna toscana, che quest’anno festeggerà la ventesima edizione, avrebbe ancora questo asso proveniente da Oltremanica che spiccherebbe in una lineup già clamorosa: l’ex Beatles, capace di capitalizzare al meglio il successo degli anni Sessanta con una carriera solista altrettanto ricca di successi, o la band di Mick Jagger si andrebbe ad aggiungere ai nomi già confermati di Green Day, Robbie Williams, Imagine Dragons e Lauryn Hill.

L’indiscrezione su McCartney, che in realtà sarebbe un sogno rincorso da diversi anni dall’agenzia D’Alessandro e Galli che diventerebbe realtà, è stata diffusa nelle ultime ore dal magazine locale Lucca In Diretta, presente alla conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi nella mattinata di oggi presso la Sala Degli Specchi di Palazzo Orsetti. Il magazine, che fa riferimento a sguardi di intesa tra i promoter e i rappresentanti delle Istitutizioni (il sindaco Alessandro Tambellini e il soprintendente Luigi Ficacci), svela ulteriori dettagli su quello che potrebbe essere il teatro dell’evento: l’ex Campo Balilla, situato nell’area esterna alle mura della città che potenzialmente potrebbe ospitare più di 50 mila spettatori. Gli organizzatori sull’argomento vanno comunque cauti: l’evento si sa solo che si terrà nella seconda metà del mese, l’annuncio potrebbe arrivare la prossima settimana e, infine, potrebbe tenersi al di fuori del periodo storico del mese di luglio, “slittando” a settembre. Oltre al nome del musicista britannico, potrebbero aggiungersi altri concerti nel cartellone: come indicato da Mimmo D’Alessandro, “Il calendario del ventennale è un programma aperto che può presentare più di venti concerti, espandendosi anche nel mese di luglio ed agosto“.

Il rumor diffuso nelle ultime ore si aggiunge ad un nome altrettanto importante circolato nella giornata di ieri e diffuso dal quotidiano Il Tirreno. In questo caso a parlare sono le liste civiche SìAmoLucca e Lucca In Movimento, che sostengono la candidatura del sindaco Remo Santini, che criticano la scelta di non aver ancora concesso l’autorizzazione per il concerto dei Rolling Stones al Campo Balilla, respinta nella serata di mercoledì dalla Commissione Vigilanza cittadina. La notizia, che aggiungerebbe questo nome altrettanto importante nella lista dei superospiti, conferma il fatto che l’Amministrazione Cittadina e D’Alessandro e Galli stanno lavorando per portare in città un nome di spicco mondiale, che porterebbe in città un numero importante di persone che trainerebbero il turismo locale.