I concerti del 2017 da non perdere

Ci siamo lasciati alle spalle un 2016 ricco di concerti di altissimo livello. Nei dodici mesi terminati da poco più di due settimane, sono passati per il nostro Paese artisti che hanno consegnato momenti memorabili nella storia della musica live nazionale. Impossibile non citare il leggendario ritorno di David Gilmour a Pompei, o il concerto di Bruce Springsteen al Circo Massimo, per non dimenticare veri e propri eventi come i concerti di Adele all’Arena di Verona o il passaggio dei The Who nel tour del cinquantesimo anniversario. Un anno ricco di luci, ma che presenta anche qualche ombra: non si può infatti non citare il concerto di Rihanna a San Siro che fa discutere ancora oggi.

Il 2017 si presenta già oggi come un anno che non avrà nulla da invidiare con quello trascorso; con buona parte del calendario ancora in fase di definizione, dagli eventi estivi alla parte finale dell’anno che, ad oggi, non presenta ancora eventi in cartellone. Di seguito una selezione dei concerti o dei tour da non perdere:

LIGABUE – INFO

Dopo il successo di Monza dello scorso settembre, Ligabue decide di tornare nei palasport per promuovere il nuovo tour Made In Italy che partirà con una data zero l’1 febbraio al Pala Arrex di Jesolo. Una tournée praticamente sold out alla quale si aggiungeranno molto probabilmente altre date nelle prossime settimane.

STING – INFO

Al ritorno al rock dell’ex Police con “57th & 9th”, lanciato dal fortunato singolo “I Can’t Stop Thinking About You”, fa seguito un ritorno alla dimensione dei club, dopo anni di tour open air o nei palasport.

GLENN HUGHES – INFO

Dopo l’annullamento del tour da coheadliner con i Living Colour che si sarebbe dovuto tenere lo scorso autunno, Glenn Hughes torna in Italia nel mese di febbraio. L’ex Deep Purple promuoverà il suo ultimo lavoro “Resonate”.

dave-matthews-concerti-2017

DAVE MATTHEWS E TIM REYNOLDS – INFO

Dopo aver saltato il Vecchio Continente per diversi anni, Dave Matthews torna in Europa dopo il successo dell’ultimo tour datato 2015. Questa volta, però, il musicista nato in Sudafrica si presenterà in veste acustica con Tim Reynolds, noto per essere uno dei turnisti abituali della sua band e collaboratore con il quale, tra il 1999 e il 2010, ha registrato ben tre dischi dal vivo.

JAMIROQUAI – INFO

Dopo un silenzio durato sette anni, Jay Kay torna in pista con il nuovo album “Automaton”; annunciato a metà gennaio, l’uscita è fissata per la prossima primavera. A supporto della nuova fatica, la prima dai tempi di “Rock Dust Light Star”, un tour di dieci date tra Europa e Asia, con un’unica data italiana a Firenze.

AEROSMITH – INFO

Il tour di addio di una delle più famose rock band di sempre: gli Aerosmith saluteranno i fan italiani all’interno del cartellone di Firenze Rocks in quella che sarà l’unica, e ultima, data italiana.

DEPECHE MODE – INFO

Il nuovo capitolo Depeche Mode è iniziato dall’Italia: proprio a Milano, infatti, il trio inglese ha presentato le date del loro nuovo tour mondiale di supporto a “Spirit”, la cui uscita è fissata per la prossima primavera. Dave Gahan e soci si imbarcheranno in un tour mondiale che, in Europa, li vedrà protagonisti nei palasport e negli stadi, come avverrà in Italia nelle tre date in programma per il mese di giugno.

BRUNO MARS – INFO

Una delle popstar più in voga del momento è tornata a fine 2016 con “24k Magic”, terzo album che ha confermato il grande valore di un artista come Bruno Mars. Non è un caso, quindi, il fatto che siano andati a ruba i biglietti per i due concerti di giugno.

GUNS N ROSES – INFO

Ok, non è la reunion della lineup storica, mancano all’appello Steven Adler e Izzy Stradlin, ma kil ritorno di Slash e Duff McKagan in casa Guns N Roses è bastato per far diventare questo tour come il più atteso dall’inizio del Millennio. I biglietti sono andati a ruba in tutto il mondo, compresi quelli dell’unica data italiana che si terrà ad Imola.

RADIOHEAD – INFO

L’attesa per il ritorno dei Radiohead è altissima: già in tour nel 2016, la band non passò per l’Italia durante la prima parte del tour di supporto all’ultimo album “A Moon Shaped Pool”. Se le voci venissero confermate, i nuovi concerti di Thom Yorke e soci saranno un successone.

LINKIN PARK – INFO

Sono bastati due concerti come quelli di Milano 2014 e Roma 2015 per riportare l’attenzione dei Linkin Park al nostro Paese, più volte ignorato in passato. Come per i Radiohead (con i quali condivideranno il ruolo di headliner al brianzolo I Days), anche per i nordamericani le premesse per una data memorabile ci sono tutte.

vasco-concerti-2017

VASCO ROSSI – INFO

Vasco Rossi sceglie di celebrare i quarant’anni di carriera con un concerto-evento, che si terrà a Modena il prossimo 1 luglio. Con tutto il rispetto per gli artisti internazionali sopra citati, quello del Blasco parte in pole position al premio di evento-simbolo del 2017.

COLDPLAY – INFO

Di questo concerto se ne è parlato più per le polemiche legate al secondary ticketing che altro. Il sold out fulmineo degli inglesi è però testimonianza anche di un fatto inconfutabile: l’Italia ama Chris Martin e soci.

ROBBIE WILLIAMS – INFO

Faccia da schiaffi+ carisma + alcune delle hit simbolo del pop contemporaneo = il concerto di Robbie Williams che, per l’unica tappa italiana, opta per lo stadio Bentegodi di Verona. Una scelta inusuale, visto che molti artisti internazionali ambiscono a location come San Siro o l’Olimpico.

U2 – INFO

Tempo di anniversario anche per gli U2: il 2017 infatti sarà il trentesimo compleanno di “The Joshua Tree”, uno dei dischi più apprezzati della loro carriera che verrà celebrato con un tour mondiale. Poche le date in programma in Europa, tra cui due concerti all’Olimpico di Roma nel mese di luglio.

MACKLEMORE AND RYAN LEWIS – INFO

Macklemore And Ryan Lewis tornano in tour ad un anno dall’uscita di “This Unruly Mess I’ve Made”, album che ha consolidato la loro posizione nell’hip hop mainstream. Una sola data in programma, all’interno di Lucca Summer Festival.

RED HOT CHILI PEPPERS – INFO

Dopo i sold out nei palasport dello scorso autunno, i Red Hot Chili Peppers saranno in Europa anche la prossima estate, tra festival e open air da headliner. Due le tappe italiane al Rock In Roma e al Milano Summer Festival.

2cellos-concerti-2017

2CELLOS – INFO

I due violoncellisti balcanici non stanno mai fermi: in tour da diversi anni, i 2Cellos hanno trovato il tempo per registrare un nuovo album. “Score”, registrato con la collaborazione della London Symphony Orchestra, vede i due musicisti reintepretare alcune delle più note colonne sonore televisive e cinematografiche e uscirà il 17 marzo, due settimane prima del loro ritorno in Italia.

BRYAN FERRY – INFO

Dopo un anno caratterizzato da numerosi sold out, Bryan Ferry sceglie la dimensione teatrale per il suo nuovo tour mondiale, che si terrà in Nordamerica tra marzo ed aprile e in Europa tra maggio e giugno. L’Italia, e più precisamente Milano, ospiterà la prima tappa nel Vecchio Continente. Non mancheranno in scaletta, ovviamente, i classici dei Roxy Music.

SYSTEM OF A DOWN + PROPHETS OF RAGE – INFO

Non si discute il valore dei System Of A Down, una delle poche band provenienti dal Nu Metal di fine anni Novanta capaci di diventare vere e proprie icone generazionali. La data di Firenze sarà però teatro del debutto nazionale dei Prophets Of Rage, il supergruppo nato dalla fusione tra Rage Against The Machine, Chuck D dei Public Enemy e B-Real dei Cypress Hill. Ci sarà da divertirsi!

J-AX E FEDEZ – INFO

Negare l’evidenza sarebbe da ipocriti: il tour di J-Ax e Fedez sarà un successo della madonna. Con il nuovo album “Comunisti col Rolex” in uscita a giorni, i rapper milanesi stanno inanellando un sold out dietro l’altro, tra i quali spicca la scelta di suonare tre date al Forum di Assago (con la possibilità di una quarta, stando a quanto affermato dal cantante di “Magnifico”).